ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

La designer Alegiani premiata ad Osaka, ospite in Municipio a Silvi

L'architetto di Silvi ha ricevuto la Menzione d'Onore

Il sindaco Andrea Scordella e l’assessora alle Politiche Sociali Beta Costantini hanno invitato domani in Comune la designer silvarola architetto Monica Alegiani, insignita lo scorso settembre ad Osaka della Menzione d’Onore.

 

L’ambìto riconoscimento le è stato consegnato all’evento “Compasso d’Oro International 2025”, uno dei premi di design più prestigiosi al mondo, promosso dall’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, costituita nel 1954 da Giò Ponti, architetto e designer fra i più importanti del dopoguerra,, punto di riferimento internazionale per la qualità del design italiano. Il riconoscimento è stato assegnato al progetto RUN, sviluppato dalla Alegiani per Cordivari, insieme alla collega Vanessa Massacci con quale condivide lo studio designconnexion che si occupa di design del prodotto e di comunicazione.

Alegiani e Massacci hanno progettato un ventilconvettore innovativo capace di riscaldare e raffreddare l’ambiente convertendo una tecnologia termoidraulica in un getto d’aria calda e fredda. E’ una reinterpretazione contemporanea del termosifone, con un design versatile, elegante e silenzioso.

“L’amministrazione comunale – ha detto l’assessora Beta Costantini – con questo gesto semplice ma significativo intende riconoscere ed evidenziare, oltre al grande prestigio del premio conseguito, anche il valore simbolico del successo di queste due donne designer in un ambito finora prevalentemente maschile. Il percorso professionale della nostra concittadina Monica Alegiani si è manifestato in anni di studio e di ricerca che ne hanno fatto una valente e qualificata designer in Italia e all’estero impegnata anche come docente universitaria di Product design e Metodologie di progettazione presso l’Università Europea del Design e l’ISIA di Pescara”.

“Per Silvi – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – l’architetto Monica Alegiani rappresenta un’altra perla che si aggiunge alle altre della sua prestigiosa collana formata da artisti, giovani strumentisti e musicisti diplomati e laureati che accompagnano noti cantanti nei loro tour nazionali, ricercatori scientifici, direttori di orchestra, registi e scenografi. Questa occasione è uno dei momenti che più d’ogni altro ci inorgogliscono e ci spronano ad impegnarci per sostenere i nostri giovani nel cammino verso l’affermazione delle proprie capacità e verso la conquista di traguardi sempre più ambiziosi”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.