
Musica, editoria, regia, l’arte che diventa lavoro al centro degli incontri ‘Andate a lavorArte’ nel Santo Spirito Hub di Cellino Attanasio.
Un pubblico attento e partecipe è intervenuto ai primi appuntamenti in programma rispettivamente con l’editore Gianluca Salustri e il regista Maurizio Forcella in dialogo con la giornalista Adele Di Feliciantonio e il cantautore Setak protagonista di un confronto, tra parole e musica, con la giornalista Evelina Frisa. Il 16 ottobre, l’ultimo appuntamento sarà tenuto da Sara Zenobio e sarà incentrato sulle opportunità europee per la formazione, la mobilità e l’autoimprenditorialità giovanile. Queste iniziative rientrano nel cartellone degli eventi del mese conclusivo del progetto europeo REVIVE cofinanziato dal Programma Europa Creativa, promosso da Itaca ETS e sostenuto dal Comune di Cellino Attanasio.
Il programma prevede anche l’Inedito Festival che dopo l’apertura con Daniele Mammarella, Pino Petraccia e Matar Mbaye lo scorso 8 ottobre proseguirà il 15 ottobre con l’Ilenia Appicciafuoco Trio, mentre i Mobili Trignani si esibiranno il 22 ottobre e il duo Alex Ricci & Luca Mongia chiuderà il festival il 29 ottobre, sempre alle 21 a ingresso libero.
Il corso di uncinetto, ‘Un mese a filo d’arte’, prosegue il 17 ottobre nell’Hub Brandolini alle 21. Il 18 ottobre, alle 17,30, sarà inaugurata la mostra fotografica ‘Cellino in veste d’arte’, curata dall’associazione Le Quattro Rondini, con apertura al pubblico anche domenica 19 ottobre dalle 16,30 alle 20,30. La presentazione sarà curata da Francesca Petrosino, Ivana Ripà e Rita Cipolletti. Sabato 25 ottobre, il borgo si immergerà in un’atmosfera medievale con ‘A tavola con gli Acquaviva’, corteo storico, spettacoli e cena a cura della Pro Loco di Cellino Attanasio APS. Il mese si chiuderà con LAPIDARIA, mostra-azione della poeta Mariagiorgia Ulbar dal 31 ottobre al 6 novembre 2025 con inaugurazione il 31 ottobre alle 18,30. Il 2 novembre è inoltre in programma un laboratorio di scrittura alle ore 16. LAPIDARIA è l’esposizione di stele di ceramica e terracotta realizzate dall’autrice che portano scritte addosso le parole inviate da persone che hanno raccolto l’invito di scrivere un messaggio sintetico in grado di racchiudere uno stimolo esistenziale e linguistico da lasciare ai posteri, da assorbire, muovere o rigenerare in nuova lingua e in nuovo senso. Tutti gli eventi si svolgono in collaborazione con il Comune di Cellino Attanasio, la Cartoleria Il Grillo Parlante, Onoranze Funebri Leone, Fattoria Gioia e Uma Casa Natura.
“Con il progetto REVIVE – dichiara Mauro Vanni, presidente di Itaca ETS – non abbiamo l’ambizione di fare grandi numeri, ma di dare continuità a un’offerta culturale di qualità dedicata ai residenti e ai visitatori. È la dimostrazione che anche nei piccoli paesi l’arte può diventare un’occasione per far rivivere la comunità, creando legami, curiosità e nuove opportunità di crescita. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile ogni appuntamento, a quanti partecipano e ci sostengono. ITACA continuerà a promuovere una visione di sviluppo basata sulla valorizzazione delle risorse locali, sull’inclusione e sulla cultura come leva del cambiamento”.