
Isola del Gran Sasso. Il santuario di San Gabriele ha accolto il venticinquesimo raduno interregionale e il giubileo delle confraternite. Alla giornata di spiritualità hanno partecipato 55 confraternite del centro Italia.
La messa solenne con tutte le confraternite con le loro caratteristiche divise è stata presieduta da monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università cattolica del Sacro Cuore e dell’Azione cattolica italiana.
Momento saliente della giornata è stata la presenza della nuova Confraternita di San Gabriele dell’Addolorata di Martinsicuro, che ha portato in processione il busto con le reliquie di San Gabriele. L’associazione ha impiegato la storica imbarcazione, la “lancetta”, usata ogni anno per la processione del 27 febbraio a Martinsicuro. Questo gesto ha voluto rinnovare il ricordo del celebre miracolo in cui San Gabriele salvò alcuni pescatori di Martinsicuro sorpresi da una tempesta di mare, i quali si affidarono alle sue preghiere.
Il raduno ha offerto un’occasione di spiritualità e formazione per le numerose associazioni accorse, celebrando l’unità e la devozione al Santo Patrono.
Nella stessa giornata si è tenuto il raduno della coralità abruzzese, che ha visto la partecipazione di 9 cori da tutta la regione.