
Chieti. Nuova riunione, ieri a Perugia nella sala del Consiglio comunale di Palazzo dei Priori, del direttivo della Conferenza nazionale ANCI dei Presidenti dei Consigli comunali.
All’incontro il presidente del Consiglio comunale di Chieti, Luigi Febo, ha partecipato con i rappresentanti di numerosi comuni italiani all’avvio della avviare la stesura di un documento condiviso per la pace e la cooperazione tra le comunità locali, che sarà completato e sottoscritto a Roma entro la fine di ottobre. Il documento di intenti costituirà la base per un’azione comune dei Consigli comunali italiani su questo tema.
“È stato un momento di confronto importante – ha dichiarato Luigi Febo – che ha riaffermato il ruolo fondamentale dei Consigli comunali come luoghi di dialogo, partecipazione e responsabilità civica. L’iniziativa promossa da ANCI vuole essere un segnale forte delle istituzioni locali, chiamate a costruire percorsi di pace e solidarietà partendo dai territori, dai rapporti umani e dalla cooperazione tra comunità. In un tempo segnato da guerre e tensioni globali, i Consigli comunali possono e devono essere laboratori di pace, capaci di diffondere una cultura del rispetto e dell’ascolto. L’incontro è nato in occasione della marcia per la pace Perugia-Assisi che assume un particolare rilievo nell’anno del Giubileo. occasione per rinnovare questo impegno e per ricordare che la pace non è utopia, ma una responsabilità concreta di ciascuno di noi e che ognuno deve volere, sia come comunità, sia come istituzioni”.