Serie D, Martiniello non basta: Giulianova-Termoli 1-1
Ancora un pari per i giallorossi: l'ex D'Adderio strappa un punto

Giulianova-Termoli 1-1 (0-0)
Giulianova: Negro, Pesoli (1’st Grisley), Esposito, Morri, Scimia (34’st Carbonelli), Martiniello, De Silvestro, Mbaye (34’st Spalek), Agostini (45’st Fiaschi), Vuillermoz, Pertosa. A disp.: Morigi,Iovino, Luzi, Petrella, Crosariol. Allenatore: Rosario Pergolizzi
Termoli: Iannaccone, Tracchia (30’st De Risio), Magnani, Romano, Colabella (38’st Ceesay), Antonacci, Hysaj 12’st Basualdo), Cancello (23’st Thiane), Biguzzi, Avolio (23’st Manara), Mercuri. A disp.: Giangregorio, Thiane, De Riso, Basualdo, Manara. Allenatore: Fulvio D’Adderio
Arbitro: Tassano (Chiavari).
Assistenti: Marchesi (Ascoli Piceno) e Foglietta (Foligno)
Reti: nel st 6′ Martiniello (G), 31′ Romano (T)
Note. Spettatori oltre 2mila. Angoli 2-2. Ammonito: mbaye (G); espulso al 40’st De Risio (T) per gioco falloso
Giulianova. Martiniello accende il Fadini, Romano lo spegne in parte e rimette tutto in parità. E’ un Giulianova decisamente ancora convalescente quello che incassa il secondo pari consecutivo, il primo in casa dall’inizio della stagione. A voler misurare la sfida con il bilancino, il pareggio tra Giulianova e Termoli dell’ex Fulvio D’Adderio (premiato prima della gara con il libro di Maurizio Franchi) appare sostanzialmente giusto.
Ma il Giulianova di Pergolizzi, a ragione, può mangiarsi i gomiti per non essere riuscito a traghettare fino alla fine un successo che era vitale, sotto vari aspetti, e di aver preso un gol in una ripartenza, generata da una palla persa in attacco.
Ma in questo frangente, il Giulianova ha delle innegabili difficoltà, che arrivano da lontano e per le quali bisognerà lavorare.
Pergolizzi disegna la squadra sul 3-5-2 (out Vitale, Bolondi, Giglio, Gallo), stesso schieramento per il Termoli. Prima frazione con emozioni vicine allo zero. Meglio i molisani che ci provano, anche senza far stropicciare gli occhi, con Colabella.
La ripresa è di altra natura. Il Giulianova trova subito il vantaggio. Delizioso il traversone di Agostini per l’inzuccata vincente di Martiniello, sotto la curva, per il primo gol in stagione. Attaccante che era al rientro dopo 3 turni di squalifica.
I giallorossi hanno un sussulto e poco dopo sfiorano il raddoppio con De Silvestro: decisiva l’uscita del portiere Iannaccone, ma l’attaccante poteva fare meglio.
Il Termoli prova ad alzare ritmi e baricentro, ma i giallorossi sembrano essere capaci di gestire il minimo vantaggio. Poco dopo la mezzora, però, gli ospiti confezionano il pari con Romano che mette alle spalle di Negro un pallone che arriva dalla destra, dopo una ripartenza azionata da una palla persa.
Il gol è una mezza doccia gelata, ma il Giulianova prova nel finale a generare un ultimo assalto (gli ospiti restano in dieci). In pieno recupero prima Carbonelli, poi De Silvestro hanno la palla del successo, ma il risultato non cambia.
Per il Pergolizzi è il secondo pari in altrettante gare.