ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Torricella, approvato il progetto di miglioramento sismico della chiesa di Santo Stefano

Torricella. E’ stato approvato, in conferenza permanente, il progetto di miglioramento sismico della chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Torricella Sicura, in provincia di Teramo.

 

L’edificio si trova all’interno della frazione di Santo Stefano, a circa 4.20 Km dal centro abitato di Torricella Sicura. La facciata principale d’ingresso alla chiesa di Santo Stefano è posta in corrispondenza della piazza dell’omonima frazione mentre i restanti lati affacciano sull’area verde pertinenziale non delimitata. L’edificio si compone di un’unica navata, l’ingombro massimo esterno è di circa 15,30 m. x 6,20 m.

L’ingresso, posizionato sul fronte ovest è diametralmente opposto all’altare ed è sormontato da un piccolo rosone. Dietro l’altare sono presenti delle nicchie con statue, tuttavia l’opera d’arte rilevante è rappresentata dall’affresco risalente al 600 raffigurante immagini sacre. Gli interventi previsti riguardano iniezioni miscele di leganti a base calce previa spicconatura dell’intonaco senza intaccare l’affresco seicentesco, scuci-cuci in prossimità delle lesioni medio-grave delle nicchie, presidio antiribaltamento realizzato sulla vela campanaria, la
sostituzione di coppi danneggiati, pluviali e discendenti e riprese di intonaco e tinteggiatura connesse alle precedenti lavorazioni.

Tali interventi verranno eseguiti prestando la massima attenzione a preservare le opere d’arte e gli oggetti sacri presenti. L’intervento ha un costo di 180.323,49 euro.
“Ricostruire vuol dire restituire spazi di cultura e di fede alle comunità. È un impegno che portiamo avanti insieme al presidente della Regione Marco Marsilio, al Vescovo Lorenzo Leuzzi, all’Ufficio ricostruzione e al sindaco Daniele Palumbi. C’è la consapevolezza che ogni cantiere completato rafforza la rinascita delle nostre comunità e contribuisce a ridare futuro alle aree interne del cratere” ha dichiarato il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.