Alba Adriatica, “il viaggio”: il nuovo murale che prenderà forma nella zona della stazione FOTO
E' stato commissionato dalla Pro loco all'artista che ha già realizzato quello dedicato a Pasolini

Alba Adriatica. Il viaggio. Il viaggio come punto di incontro: di arrivo e di partenza.
E’ questo il tema (ma anche il titolo) del nuovo murale che prenderà forma, a breve, nello spazio antistante la rinnovata stazione ferroviaria di Alba Adriatica.
L’idea è della Pro-loco che riannoda i fili di un percorso già avviato da tempo.
In quella zona, nel 2019, la Pro loco di Alba Adriatica commissionò la realizzazione del primo murale dedicato a Pier Paolo Pasolini, l’intellettuale legato alla cittadina costiera.
Ora il percorso si ripete e sarà sempre l’artista DesX, che torna ad Alba Adriatica per realizzare una nuova opera nello spazio antistante la nuova stazione ferroviaria. Nel muro perimetrale di un edificio che si affaccia sul nuovo spazio pubblico oggetto, a sua volta, di una riqualificazione.
“La stazione ferroviaria dovrebbe essere molto più di un semplice luogo di transito: il cuore pulsante delle nostra città, il punto dove si intrecciano storie, sogni e nuovi inizi”, scrive la Pro loco in una nota.
Ogni giorno, centinaia di viaggiatori si fermano qui, pronti a partire per la scuola, per il lavoro o per tornare a casa.
Ogni treno, ogni pullman, ogni passeggero, ogni incontro potrebbe essere una nuova opportunità.
Che tu stia arrivando o partendo, che tu stia aspettando o semplicemente passando per caso, ogni momento davanti alla stazione è una promessa di nuove esperienze.
Con questa opera la città è pronta ad accogliere lo studente, il pendolare e il turista con il sorriso e a fare insieme il prossimo passo verso il futuro, magari con un selfie da riportati a casa.
“La periferia potrebbe essere la città del futuro. Bisogna affrontarla e l’arte può essere uno dei modi per favorirne l’integrazione e la promozione sociale”.