Alba Adriatica, esplosione nell’appartamento: c’è l’ordinanza di sgombero
Verifiche successive all'interno dei due appartamenti dell'imomobile, ancora abitati

Alba Adriatica. Dichiarazione di inagibilità dell’immobile e ordinanza di sgombero immediato dello stesso.
Il provvedimento è contenuto in un’ordinanza sindacale, firmata il 26 agosto, dalla sindaca di Alba Adriatica relativamente ai due appartamenti di via Roma, all’ingresso nord della cittadina, dove lo scorso 19 agosto si era registrata un’esplosione.
Dopo la deflagrazione, che aveva causato danni a finestre infissi, senza conseguenze per gli occupanti (fortunatamente), nell’immobile sono state effettuati dei sopralluoghi successivi da parte dei vigili del fuoco, intervenuti anche nella notte dell’esplosione, che hanno rilevato una serie di criticità.
Soprattutto in ordine all’impianto di gas metano e della caldaia, da dove poi si era generato il problema, impianto elettrico e impianto idrico-sanitario. Nei giorni successivi all’esplosione è stato effettuato un sopralluogo congiunto ufficio tecnico e polizia locale.
“La situazione rilevata può compromettere l’incolumità delle persone ed è quindi indispensabile adottare provvedimenti al fine di salvaguardare la privata incolumità”, si legge nell’ordinanza.
“Preso atto che le unità immobiliari destinate a civile abitazione risultano avere condizioni di sicurezza ed igieniche sanitarie tali da non consentirne l’uso”. E dunque gli occupanti dovranno lasciare la casa in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza.