Giulianova, festa Madonna del Portosalvo: collaborazione guardia costiera croce rossa per la sicurezza

Giulianova. In occasione della tradizionale processione in mare in onore di Maria Santissima del Portosalvo, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Giulianova ha messo in campo un servizio di assistenza completo, ben organizzato e perfettamente integrato con la Guardia Costiera.
A terra, due ambulanze erano pronte a intervenire per ogni eventuale emergenza. In mare, un’idroambulanza con personale specializzato OPSA “INDIA” e operatori OPSA a bordo del gommone della Guardia Costiera hanno garantito la massima sicurezza sia per soccorsi in acqua sia per eventuali necessità sanitarie.
Un modello operativo frutto di oltre trent’anni di collaborazione tra CRI Giulianova e la Guardia Costiera, collaudato in numerosi eventi e situazioni emergenziali.
Il presidio è proseguito anche in occasione del concerto di Edoardo Bennato: a terra, squadre SAP e ambulanze medicalizzate hanno vegliato sulla sicurezza del pubblico, mentre in mare il nucleo OPSA ha pattugliato con il gommone la zona della scogliera, presidiata da centinaia di spettatori.
La serata si è conclusa con lo spettacolo pirotecnico, vigilato fino all’ultimo istante dal personale CRI, a garanzia di un evento vissuto in sicurezza da migliaia di persone.