
Giulianova. Con le iniziative di lunedì, 4 agosto, si apre ufficialmente la settimana della Festa in onore della Madonna del Portosalvo, che culminerà domenica prossima con la processione a mare e si concluderà il 17 agosto con il rientro della statua nella chiesa della Natività di Maria.
Protagonista della prima serata, don Eugenio Nembrini, bergamasco, ideatore di “Quadratini & Carità”, un’ associazione nata per sostenere moralmente e materialmente i malati incurabili e le loro famiglie.
I “quadratini” sono i volti riquadrati che apparivano sullo schermo del pc di don Eugenio quando, nei giorni del Covid, celebrava la Messa in video conferenza. I fedeli collegati on line erano in gran parte persone gravemente malate.
A fine pandemia, i “quadratini”, da qualche decina, erano diventati migliaia, migliaia di volti e di nomi che hanno continuato a condividere il proprio quotidiano. Da quell’esperienza collettiva, è nata un’ associazione, che ancora cresce e opera fattivamente.
Don Eugenio Nembrini, già missionario in Kazakistan, oggi responsabile della comunità di Comunione e Liberazione di Roma e Lazio, interverrà dunque alle 21:30 di lunedì, in piazza Giovanni XXIII.
“Parlerà di malattia, ma anche di speranza – spiega il parroco don Luca Torresi – In questo anno giubilare, la Festa, non a caso, è dedicata proprio alla speranza. Don Eugenio dimostrerà come sia possibile trovare nella sofferenza una via di felicità, di nuova fiducia. Anche a ridosso di ferragosto, nei giorni delle vacanze e della leggerezza, affrontare un tema come la sofferenza non è un azzardo o un fuori luogo. Le storie raccontate lunedì sera, e il messaggio che le percorre tutte, diranno di quel cambiamento di prospettiva che permette di accogliere la malattia come strumento di salvezza, di grazia”.