ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, la festa della Madonna del Portosalvo si apre con don Nembrini

Giulianova. Con le iniziative di lunedì, 4 agosto, si apre ufficialmente la settimana della Festa in onore della Madonna del Portosalvo, che culminerà domenica prossima con la processione a mare e si concluderà il 17 agosto con il rientro della statua nella chiesa della Natività di Maria.

Protagonista della prima serata, don Eugenio Nembrini, bergamasco, ideatore di “Quadratini & Carità”, un’ associazione nata per sostenere moralmente e materialmente i malati incurabili e le loro famiglie.
I “quadratini” sono i volti riquadrati che apparivano sullo schermo del pc di don Eugenio quando, nei giorni del Covid, celebrava la Messa in video conferenza. I fedeli collegati on line erano in gran parte persone gravemente malate.

A fine pandemia, i “quadratini”, da qualche decina, erano diventati migliaia, migliaia di volti e di nomi che hanno continuato a condividere il proprio quotidiano. Da quell’esperienza collettiva, è nata un’ associazione, che ancora cresce e opera fattivamente.
Don Eugenio Nembrini, già missionario in Kazakistan, oggi responsabile della comunità di Comunione e Liberazione di Roma e Lazio, interverrà dunque alle 21:30 di lunedì, in piazza Giovanni XXIII.

“Parlerà di malattia, ma anche di speranza – spiega il parroco don Luca Torresi – In questo anno giubilare, la Festa, non a caso, è dedicata proprio alla speranza. Don Eugenio dimostrerà come sia possibile trovare nella sofferenza una via di felicità, di nuova fiducia. Anche a ridosso di ferragosto, nei giorni delle vacanze e della leggerezza, affrontare un tema come la sofferenza non è un azzardo o un fuori luogo. Le storie raccontate lunedì sera, e il messaggio che le percorre tutte, diranno di quel cambiamento di prospettiva che permette di accogliere la malattia come strumento di salvezza, di grazia”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.