Memorie di un soldato di Controguerra: il diario inedito
La presentazione nel Belvedere del Comune

Controguerra. Giovedì 17 luglio 2025, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice del belvedere del Municipio di Controguerra si terrà la presentazione del libro “Memorie di un soldato di Controguerra”, che raccoglie il diario inedito di Ilario Lelii (1913-1997), soldato durante la Seconda guerra mondiale, testimone diretto di uno dei periodi più drammatici della nostra storia recente.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Controguerra, Franco Carletta, interverranno lo storico e consigliere comunale Matteo Di Natale, lo storico Francesco Galiffa e il figlio di Ilario, Mariano Lelii.
Oltre alla trascrizione del diario di guerra, il libro contiene uno studio storico su Controguerra durante il secondo conflitto mondiale, curato da Matteo Di Natale, e una riflessione personale del figlio Mariano Lelii.
Nato nella contrada Piane Tronto, Ilario Lelii ricorda nelle sue pagine anche tante vicende legate al piccolo centro vibratiano. I suoi racconti hanno permesso di ricostruire eventi vissuti non solo da altri soldati di Controguerra, ma anche dei paesi vicini.
La pubblicazione dell’opera è stata resa possibile grazie alla sensibilità dei due figli di Ilario, Mariano e Rita, che hanno aperto i “cassetti” di famiglia per lasciare ai posteri una testimonianza intensa e autentica, che restituisce la voce di un uomo semplice e coraggioso, custode di una memoria ancora viva nella comunità controguerrese.
Questo libro unisce la grande Storia e la piccola storia quotidiana, e si rivolge soprattutto alle giovani generazioni, affinché il ricordo non svanisca e continui a insegnare.