Basket, Liofilchem Roseto: firmato il primo americano del roster, Jalen Cannon
Ala-pivot 32enne, nella passata stagione ha indossato la canotta di Verona

Jalen Cannon è ufficialmente un giocatore della Liofilchem Roseto.
Nella passata stagione a Verona, ha firmato un contratto annuale con il sodalizio biancazzurro, che ha annunciato così il secondo tassello di quello che sulla carta dovrebbe essere il quintetto titolare a disposizione di coach Finelli: ieri infatti è stato ufficializzato anche l’accordo con la guardia-ala ex Cento Alessandro Sperduto, senza dimenticare le conferme di Durante, Donadoni e Tsetserokou.
Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’annuncio dell’accordo con altri tre giocatori italiani, mentre per il nome del secondo americano (quasi certamente un play-guardia) si dovrebbe attendere qualche giorno in più.
Ala/Centro di 199 centimetri per 104 kg, nato il 5 maggio 1993 ad Allentown (Pennsylvania), Cannon negli ultimi anni è stato uno dei migliori lunghi in Serie A2 (con una parentesi di una stagione nella massima serie), vincendo per ben due volte il campionato, nel 2021 con Tortona e nel 2023 con Cremona.
Cannon inizia la sua carriera cestistica alla William Allen High School, poi quattro stagioni al College con i St. Francis Terriers, chiudendo il percorso universitario con oltre 1500 punti e 1000 rimbalzi. La carriera professionistica inizia in Messico nel 2015 con i Jefes de Fuerza Lagunera; l’anno successivo approda in Europa, precisamente in Israele con l’Hapoel Afula BC nella seconda Lega, con cui chiude la stagione a quasi 18 punti di media.
La prima esperienza in Italia è con la Fortitudo Agrigento in Serie A2, con cui rimane per ben due stagioni (con una qualificazione ai playoffs), dal 2017 al 2019: nel primo anno chiude la stagione a oltre 15 punti e 9 rimbalzi con il 57% da due; l’anno dopo, invece, quasi 17 punti ad incontro con una valutazione media generale chiusa a 23. Nella stagione 2019/2020 si trasferisce a Rieti sponda NPC, con medie di assoluto livello: 19.2 punti, 7.5 rimbalzi e 23 di valutazione.
Nell’estate del 2020 arriva la firma con Tortona, con cui conquista la storica promozione in Serie A1 firmando un’annata da oltre 14 punti e 8 rimbalzi (nella post-season i punti salgono a 15); con Tortona rimane anche l’anno successivo nella massima serie contribuendo alla grande stagione della squadra piemontese.
Nel 2022/23 ritorna in A2 con la Vanoli Cremona, conquistando la seconda promozione in A1, contribuendo al successo dei lombardi con i suoi oltre 13 punti e 6 rimbalzi. Nell’estate 2023 sposa il progetto APU Udine, con cui conquista i playoffs senza però centrare la promozione. Nell’ultima stagione, Cannon gioca con la casacca della Scaligera Verona, totalizzando quasi 12 punti e 6 rimbalzi di media, con un ottimo 67% da due punti.