
Ancora un grande successo per il calendario estivo promosso dalle Guide del Borsacchio, che nella notte dell’11 luglio hanno animato la Riserva Naturale con un evento suggestivo: Yoga al sorgere della Luna Piena, preceduto da una breve escursione immersiva nel cuore della riserva.
Più di 200 persone si sono date appuntamento per vivere un momento magico, in profonda connessione con la natura, nella cornice unica della Riserva Borsacchio. Un’esperienza gratuita, accessibile a tutti, che si è rivelata ancora una volta più efficace e partecipata di molti eventi finanziati da enti o fondazioni, dimostrando che passione, impegno e amore per il territorio possono fare la differenza.
L’evento, svolto in una zona accuratamente scelta per garantire il rispetto della flora e della fauna protette, ha confermato l’efficacia del lavoro di monitoraggio continuo portato avanti dai volontari delle Guide del Borsacchio. Quotidianamente, questi cittadini attivi effettuano due turni di controllo per informare, tutelare i siti di nidificazione, e proteggere le specie minacciate, continuando quella “battaglia gentile” che da anni si oppone alla cancellazione della Riserva.
Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Ferretti, che con la sua professionalità ha reso possibile la riuscita di questa serata indimenticabile. Ma il grazie più sentito va ai tantissimi cittadini e turisti che hanno scelto di esserci: la loro presenza è la prova tangibile che la Riserva è amata e che più sarà vissuta, più sarà difficile per la Regione Abruzzo proseguire nel tentativo di cancellarla.
La difesa della Riserva Borsacchio passa anche da questi gesti: vivere, conoscere, condividere. Perché solo ciò che si conosce, si può amare. E solo ciò che si ama, si può davvero proteggere.