
La Sala Operativa della Protezione Civile regionale ricorda che, a partire dal 7 luglio scorso, è ufficialmente iniziata la Campagna Antincendi Boschivi (AIB) 2025. In conformità alla normativa vigente, sia nazionale che regionale, e in particolare alla Legge Regionale n. 3 del 2014, sono attive specifiche misure obbligatorie di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi, valide su tutto il territorio regionale per l’intera durata del periodo di massima pericolosità.
Tali prescrizioni riguardano tutti i cittadini, nonché chiunque si trovi, a qualsiasi titolo, sul territorio della regione Abruzzo e mirano a tutelare il patrimonio naturale e la pubblica incolumità.
In particolare, si ricorda che a chiunque è fatto divieto di:
accendere fuochi all’aperto in prossimità di boschi, terreni agricoli, pascoli o aree naturali;
bruciare residui vegetali o sterpaglie;
compiere qualsiasi operazione che possa generare scintille o fiamme libere nei pressi di aree a rischio incendio.
Per tutto il periodo di riferimento, la sala operativa raccomanda di segnalare tempestivamente la presenza di focolai o incendi chiamando i numeri di emergenza 112 o il numero verde della Sala Operativa regionale: 800 861 016.
La Protezione Civile invita tutti alla massima collaborazione e al rispetto delle disposizioni, ricordando che comportamenti irresponsabili, oltre ad essere sanzionati secondo le modalità di legge, possono mettere a rischio vite umane, ambienti naturali e attività produttive.