
Giulianova. Si è concluso mercoledì, 30 aprile, il breve ciclo di incontri che, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha visto la professoressa olandese Sophie Josephus Jitta, incontrare gli studenti degli Istituti Comprensivi 1 e 2, e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Crocetti- Cerulli.
La professoressa Jitta, già docente di Lingua Italiana all’ Università di Amsterdam, e volontaria presso il Museo Ebraico della stessa città, ha raccontato, anche per immagini, la storia della sua famiglia. L’ intervento, in particolare, su sua madre, Leonora Leeuwenberg, che lo Yad Vashem, l’ente nazionale per la memoria della Shoah dello Stato di Israele, ha riconosciuto nel 2019 “Giusta tra le Nazioni”. Nella sua casa, infatti, Leonora ha tenuto nascosti cittadini ebrei per sottrarli ai rastrellamenti nazisti.
“ Sono stati tre incontri emozionanti – commenta l’ Assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani- La professoressa ci ha lasciato una testimonianza forte, di coraggio, civiltà e generosità. La Città la ringrazia per la sua preziosa lezione di umanità e la invita a tornare presto. La nostra riconoscenza va anche alle dirigenti degli Istituti Comprensivi, Cristina Di Sabatino ed Angela Pallini, al dirigente dell’ IIS Crocetti- Cerulli Luigi Valentini, ai professori e agli studenti, che hanno accolto questa bella proposta di ascolto e riservato alla professoressa un’accoglienza affettuosa e festosa”.