Vertenza Salpa Roseto, Fratelli d’Italia: “No a tavoli ristretti”
Di Giuseppe richiama a responsabilità condivise

Il capogruppo di Fratelli d’Italia a Roseto, Francesco Di Giuseppe, interviene sulla vicenda Rolli–Salpa e sugli incontri annunciati nei prossimi giorni.
“l futuro della Rolli–Salpa riguarda centinaia di famiglie e l’economia dell’intero territorio. Non può essere gestito in maniera parziale o ristretta: è una sfida che coinvolge l’intera comunità” dichiara Di Giuseppe.
“Pare che il sindaco stia valutando un pre-incontro il 15 settembre con le RSU aziendali e la sola maggioranza. Una iniziativa che rischia di ridursi a una passerella politica, utile a poco, avverte Di Giuseppe, perché la complessità della vertenza richiede un confronto vero, istituzionale e partecipato”.
Il momento decisivo sarà quello già convocato in Regione il 17 settembre dall’assessore competente Tiziana Magnacca, al quale sono chiamati a partecipare RSU, azienda, sindaco, sindacati, Confindustria, Confagricoltura e tutte le parti sociali firmatarie dell’accordo del 2018. “Solo in quella sede, con la presenza di tutti gli attori interessati, sarà possibile affrontare la questione con serietà e completezza, mettendo sempre al primo posto la tutela dei lavoratori, prima di ogni altra logica o interesse”.
Per Di Giuseppe, dopo il passaggio in Regione, anche il Comune dovrà fare la propria parte, ma con un approccio diverso: “Non un tavolo ristretto riservato alla sola maggioranza, bensì un confronto aperto a tutte le forze politiche. Solo così l’amministrazione comunale potrà essere davvero utile e credibile”.
“La Rolli–Salpa”, conclude Di Giuseppe, “è un presidio storico e vitale per Roseto. Richiede responsabilità e impegno condivisi: non c’è spazio per passerelle o iniziative individuali, perché è in gioco il futuro dell’intera comunità”.