Tutela ospedale e sanità: il comitato a sostegno del Comune di Nereto sull’impianto della Wash
Il comitato auspica anche che vengano superate le divisioni per quanto concerne l'ospedale

Nereto. Il Comitato Civico per la Tutela dell’Ospedale Val Vibrata e della Sanità Pubblica esprime il proprio pieno sostegno ai cittadini di Nereto, anch’essi organizzati in Comitato, e all’Amministrazione comunale che ne rappresenta le istanze, nell’azione di opposizione al progetto presentato da Wash Italia, volto alla realizzazione di una piattaforma per il trattamento di rifiuti liquidi non tossici.
Il Comitato condivide pienamente le motivazioni di questa opposizione, illustrate in modo chiaro dal Sindaco Laurenzi, dal Presidente del Comitato Quaglia e dai numerosi cittadini intervenuti durante la recente assemblea pubblica, ritenendole fondate e meritevoli del massimo sostegno.
“Si auspica, inoltre, che istituzioni, corpi intermedi, associazioni e società civile possano unirsi all’azione intrapresa dal Comune di Nereto, con l’obiettivo di scongiurare la costruzione dell’impianto sul territorio comunale”, si legge in una nota.
“Il Comitato ribadisce che su questioni di primaria importanza, come la tutela dell’ambiente e della salute pubblica – così come sulla difesa dell’ospedale – la Val Vibrata debba presentarsi compatta, facendo prevalere l’interesse collettivo.
“In questa prospettiva, si confida che vengano finalmente superate le divisioni emerse in passato sul tema dell’ospedale, così da restituire alla Val Vibrata la necessaria autorevolezza, credibilità e rispetto nei confronti delle proprie istituzioni, a tutti i livelli”.