ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Consiglio regionale: nelle commissioni la riforma del sistema idrico

La settimana politica all’Emiciclo si apre giovedì 18 settembre, alle ore 10, con la II Commissione “Territorio, ambiente e infrastrutture”, convocata in seduta straordinaria e congiunta con la I Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali”. In esame il progetto di legge n. 72/2025, a firma Sospiri-Scoccia, che intende riformare la normativa regionale esistente in materia di “Servizio Idrico Integrato della Regione Abruzzo”.

 

Alle 12 dello stesso giorno si riunisce la Conferenza dei Capigruppo. In audizione, l’assessore alla sanità, Nicoletta Verì, chiamata a riferire sulla quota spettante del Fondo Sanitario Nazionale, e l’assessore al bilancio, Mario Quaglieri, che farà il punto sulla situazione attuale del Bilancio della Regione Abruzzo all’esito dell’accertamento delle maggiori entrate.

Inoltre, i Capigruppo organizzeranno il calendario dei prossimi lavori consiliari. Sempre giovedì 18, con inizio dei lavori alle 14.30, torna a riunirsi la II Commissione, con il seguente ordine del giorno: audizioni su fenomeni di molestie olfattive nel Comune di Città Sant’Angelo (PE). Saranno ascoltati, il Sindaco e alcuni consiglieri comunali, il Direttore Generale ARPA Abruzzo, il Direttore del Dipartimento Territorio e Ambiente della Giunta regionale, il Dirigente del Servizio Rifiuti della Giunta regionale, il Comandante della Polizia Locale del Comune di Città Sant’Angelo (PE), il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica della Asl di Pescara, l’Azienda Imperato Società agricola semplice; progetto di legge, “Modifiche alla Legge Regionale 18 giugno 1992, N. 47 (Norme per la previsione e la prevenzione dei rischi da valanga)”, iniziativa del consigliere Massimo Verrecchia; progetto di legge, “Celebrazione del trentesimo anno della nascita del Parco Nazionale della Maiella” (iniziativa Marsilio – Sospiri); risoluzioni, a firma del consigliere Antonio Di Marco, su “Richiesta spostamento fermata linea TUA nel Comune di Villa Celiera (PE)” e “Ripristino corse TPL ante LINEA VERDE TUA tracciato urbano ed extraurbano Comune di Pescara”; risoluzione, a firma del consigliere Alessio Monaco, in opposizione al parere favorevole del Ministero dell’Ambiente per l’estrazione di gas in località Collesanto, adiacente e al di sotto del bacino del Lago di Bomba.

A seguire, alle ore 15, è convocato il Comitato per la Legislazione, per organizzare la giornata di lavoro dedicata al report sulla legge regionale “Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna”. La giornata politica si chiude alle 16, con la Commissione di Vigilanza. Due i punti all’ordine del giorno: disponibilità dei fondi per gli avvisi relativi alla legge regionale, “Interventi a sostegno della natalità e della residenzialità in Abruzzo” (relatore Alessio Monaco. Audizioni, Roberto Santangelo, assessore regionale con delega al sociale, Tobia Monaco, dirigente responsabile del Servizio Tutela sociale –Famiglia); “Verifica assenza farmaco chemioterapico nell’Ospedale SS. Annunziata ASL2 Chieti” (relatore Antonio Di Marco. Audizioni, Fiorenzo Santoleri, direttore UOC Farmacia Ospedaliera Aziendale ASL2).

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.