Tortoreto, informazioni turistiche: attivo chatbot con intelligenza artificiale
Assistente virtuale sempre attivo: la novità

Tortoreto. L’estate tortoretana vedrà un ulteriore potenziamento dell’informazione ed accoglienza ai turisti con una soluzione innovativa e smart: in via sperimentale, l’Ufficio IAT è stato dotato di un moderno chatbot con intelligenza artificiale, sviluppato da Popup, che permetterà ai visitatori di ottenere informazioni anche negli orari in cui lo sportello non sarà aperto al pubblico – a comunicarlo è l’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani.
Il nuovo assistente virtuale, sviluppato dalla startup del Teramano specializzata in soluzioni digitali per il turismo ed esperienza cliente, permette di ricevere informazioni in tempo reale su eventi, attrazioni, orari, trasporti, ristoranti, spiagge e tanto altro, semplicemente scansionando un QR code o facendo un TAP su NFC. Il chatbot è dotato di intelligenza artificiale conversazionale in linguaggio naturale, capace di comprendere e rispondere in modo fluido e intuitivo, anche in più lingue, rendendo l’esperienza accessibile a turisti stranieri e utenti meno esperti di tecnologia.
L’ottimizzazione del sistema consiste nel fatto che sarà attivo 24 ore su 24, anche quando l’ufficio fisico non è presidiato.
Siamo lieti di sperimentare per primi questo strumento innovativo e molto utile: attraverso il chatbot potremo garantire informazioni anche quando l’Ufficio IAT non è aperto – ha ribadito l’Assessore Giorgio Ripani – L’intelligenza artificiale sta diventando cruciale anche nel settore turistico, per gestire le richieste ed analizzare le tendenze dei flussi di visitatori, ed il Comune di Tortoreto, anche grazie a questa novità, si dimostra pronto ed al passo coi tempi.
Con questo progetto vogliamo dimostrare quanto possa essere facile e utile portare l’intelligenza artificiale a servizio del territorio. Il nostro obiettivo è aiutare le realtà locali a migliorare l’esperienza dei visitatori e semplificare l’accesso alle informazioni. – ha dichiarato Francesco Teodori, CEO di Popup – Siamo felici che Tortoreto sia il primo comune ad adottare questa soluzione e crediamo possa diventare un modello replicabile in molte altre località turistiche e non.
Popup è una startup innovativa selezionata nel 2023 dal Ministero del Turismo tra quelle più promettenti del settore e in cui ha creduto anche Christian Vieri, prima come partner e successivamente come socio. È appena rientrata da SMAU London, una delle principali fiere dedicate all’innovazione, dove ha presentato le sue ultime tecnologie per la digitalizzazione dell’accoglienza turistica. Questa iniziativa rappresenta un primo passo verso un modello di turismo più digitale, accessibile e orientato al futuro, capace di valorizzare le eccellenze locali e migliorare la relazione tra territori e visitatori.