Torricella, attacchi alla consigliera Di Blasio: la replica del consigliere D’Innocenzo
Il capogruppo smentisce e precisa

Torricella Sicura. “In riferimento al comunicato diffuso dal gruppo consiliare “Uniti per Torricella” riguardante i fatti accaduti nel corso del Consiglio Comunale del 10 luglio 2025, intendo, con senso di responsabilità e rispetto per l’istituzione che rappresento, fornire alcune doverose precisazioni.
Così il capogruppo di maggioranza Torricella nel Futuro, Giustino D’Innocenzo.
“Durante la seduta, la consigliera di minoranza Monica Di Blasio, rimasta in aula dopo l’uscita dei suoi colleghi, ha assunto un comportamento gravemente alterato, con toni aggressivi e a atteggiamenti intimidatori che hanno superato ogni limite di decoro istituzionale. In particolare, si è resa protagonista di esplicite minacce verbali nei confronti della consigliera Giulia Di Filippo, attaccata con frasi cariche di violenza verbale e con un tono inaccettabile all’interno di un consesso democratico”.
“Si è voluto anche insinuare che il verbale della seduta fosse “parziale e stranamente lacunoso”. Il Segretario comunale è un funzionario stimato e di alto profilo istituzionale che ha svolto come sempre il proprio compito con correttezza, imparzialità e professionalità”.
“Il clima reale di quella seduta, i toni usati e i comportamenti tenuti restano evidenti nella memoria di chi era presente, e non possono certo essere nascosti o alterati dalla Di Blasio. Più testimoni presenti in aula possono confermare quanto accaduto, che ha generato un clima di tensione e disagio tra i consiglieri”.
E ancora: “In quel contesto, chiamato in causa in modo diretto, ho espresso il mio pensiero sull’operato politico del padre della consigliera, senza mai oltrepassare il confine del rispetto personale o familiare. Non vi è stata alcuna offesa né alcun attacco personale, come peraltro confermato dai verbali e dai presenti. La famiglia Di Blasio ha sempre ricevuto da me rispetto e stima, e rigetto con fermezza l’idea di essermi reso protagonista di “vili” o “beceri” attacchi, come irresponsabilmente affermato”.
“Rimane, è vero, una forte delusione nei confronti della consigliera Di Blasio, che per oltre 15 anni ha condiviso con noi un percorso amministrativo, ricevendo fiducia, incarichi e deleghe anche in assenza di significativi risultati elettorali. La sua scelta di candidarsi con l’opposizione, per quanto legittima, è avvenuta con un’eccessiva disinvoltura e senza alcun confronto politico o umano, cosa che ha lasciato amarezza e sorpresa”
“Stupisce inoltre”, prosegue D’Innocenzo, “constatare come, attraverso i social, anche consiglieri assenti durante il consiglio – che reputo il più spiacevole e degradante nei miei 16 anni di attività politica, non certo per mia responsabilità – abbiano sottoscritto e diffuso un documento che nulla ha a che vedere con la verità dei fatti. Particolarmente gravi e inaccettabili sono le accuse di clientelismo e presunti “favori politici” o “marchette” riportate in quel comunicato, prive di qualsiasi fondamento e formulate con evidente intento diffamatorio. A tal proposito, mi riservo di agire in sede legale per tutelare la mia persona e la mia reputazione, nonché la dignità dell’istituzione che rappresento, presentando formale denuncia per calunnia nei confronti di chi ha firmato tali affermazioni”.
Infine, “ritengo opportuno sottolineare che, dall’inizio della consiliatura nel 2024, non è mai pervenuta da parte del gruppo di minoranza una singola proposta concreta o costruttiva in sede di Consiglio. I cittadini di Torricella meritano un confronto politico serio, responsabile e orientato al bene comune, non teatrini personali o strumentalizzazioni mediatiche”.