
Martinsicuro. Grande partecipazione e grande entusiasmo per la Tombola delle Storie – Nati per Leggere, svoltasi presso la suggestiva cornice della Torre Carlo V di Martinsicuro.
L’iniziativa, organizzata dalla consigliera delegata alla Biblioteca Valentina Coccia e dalla consigliera delegata alla Cultura Giuseppina Camaioni, si è rivelata un vero e proprio successo, confermando il valore della lettura condivisa come strumento di crescita, inclusione e comunità.
Un’edizione speciale, in cui libri e parole hanno incontrato la solidarietà.
“Non potevamo organizzare un evento dedicato all’infanzia – dichiarano le consigliere – senza rivolgere un pensiero a tutti quei bambini che l’infanzia non possono viverla come dovrebbero. Proprio per questo motivo l’edizione 2025 della Tombola delle Storie è stata intitolata “Semi di Speranza” e ha ottenuto il prezioso patrocinio di Save the Children Italia. Quest’anno, infatti, i doni riservati ai piccoli lettori partecipanti sono stati doni solidali: al posto dei tradizionali libri, sono state regalate le matite piantabili di Save the Children, un gesto simbolico e concreto il cui ricavato sostiene i progetti dell’organizzazione a favore dell’infanzia nel mondo”.
Un regalo dal forte valore solidale e ambientale: una volta consumate, le matite potranno essere piantate, dando vita a nuove piante, nuovi alberi, nuovi segni di speranza. La partecipazione è stata così numerosa da rendere necessario fissare un limite massimo di presenze. Tante famiglie con bambini da 0 a 6 anni si sono ritrovate per vivere insieme un’esperienza di lettura condivisa attraverso la formula originale della Tombola delle Storie, in cui al posto dei numeri vengono estratte le copertine dei libri, poi lette ad alta voce.
Un ringraziamento speciale va alle instancabili volontarie Nati per Leggere, che con passione e competenza svolgono un’attività completamente gratuita su tutto il territorio della Val Vibrata, contribuendo in modo fondamentale alla diffusione della lettura fin dalla prima infanzia.
L’evento si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione della lettura, dei luoghi culturali e delle politiche educative rivolte alle famiglie, confermando Martinsicuro come una comunità attenta all’infanzia, alla cultura e alla solidarietà.
L’amministrazione comunale anticipa inoltre che il 2026 vedrà la realizzazione di nuovi incontri e appuntamenti dedicati alla lettura, con un’attenzione particolare ai temi della solidarietà, della pace e dei diritti dell’infanzia. Un percorso culturale ed educativo che intende continuare a seminare consapevolezza, empatia e senso di comunità, perché leggere insieme significa crescere insieme.



