
Teramo. Oggi, 27 maggio, è l’ultimo giorno di servizio attivo dell’appuntato scelto Q.S. Giovanni Rasicci, addetto al Nucleo Informativo del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo.
L’appuntato Rasicci nativo di Teramo si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel febbraio del 1985. Dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Roma è stato destinato in vari reparti della capitale infatti ha prestato servizio: al nucleo di Polizia Giudiziaria, in Stazioni interne alla cintura romana e al Reparto Scorte quale addetto alla sicurezza di magistrati e personalità. Il suo rientro in Abruzzo nel 1996 quando viene assegnato al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giulianova quale motociclista per poi passare nel 2005 al Nucleo Operativo della stessa Compagnia. Nel 2016 viene trasferito a Teramo nell’attuale incarico.
Il militare che è sposato ed è padre di due figlie nella sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti quali la Croce d’Argento con stelletta per i 25 anni di servizio militare che segue analogo riconoscimento in occasione del compimento dei 16 anni di servizio militare. Inoltre a seguito del soccorso prestato alle popolazioni colpite dal terremo dell’Aquila del 2009 ha ricevuto un riconoscimento da parte del Dipartimento della Protezione civile. L’Appuntato Rasicci è inoltre un valido istruttore di guida sportiva nel cui contesto ha ricevuto vari riconoscimenti.
L’Appuntato Rasicci, bella figura di carabiniere e di uomo per bene, che in silenzio, ma con amore e dedizione ha servito la Patria, è il sicuro esempio a cui dovranno ispirarsi le nuove leve dell’Arma.