Teramo riconosciuto, per la prima volta, Comune Plastic Free
Soddisfazione anche della Teramo Ambiente

Teramo. La Città di Teramo ha ottenuto, per la prima volta, l’importante riconoscimento di “Comune Plastic Free”, conferito a quelle realtà che si sono distinte nella lotta all’abbandono della plastica, nella promozione e sensibilizzazione di comportamenti sostenibili e nella gestione virtuosa dei rifiuti urbani.
L’ufficializzazione dei 141 Comuni italiani Plastic Free 2026 è avvenuta questa mattina a Montecitorio, in una conferenza stampa alla quale hanno presto parte il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera Mauro Rotelli, il presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano e i referenti regionali dell’associazione.
Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico.
“È l’ennesima conferma dell’impegno del Comune e della TEAM nel portare avanti iniziative e progetti volti alla riduzione della produzione di rifiuti e all’implementazione della differenziata, oltre che dell’attenzione dei nostri cittadini all’ambiente – commenta il Sindaco Gianguido D’Alberto – un impegno che ci ha portato, nel 2025, a superare l’80% di raccolta differenziata e, oggi, anche grazie alle attività messe in campo nell’ottica della sostenibilità ambientale e nella lotta all’inquinamento da plastica, ad ottenere questo importante riconoscimento che qualifica ancora di più la nostra azione”.
“Il riconoscimento della Città di Teramo come Comune Plastic Free conferma come le politiche ambientali, accompagnate dalla collaborazione dei cittadini, producano risultati concreti e misurabili – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Graziella Cordone – un risultato che premia la bontà del lavoro portato avanti in questi anni per ridurre l’uso della plastica monouso e l’abbandono delle plastiche nell’ambiente, attraverso la promozione di iniziative volte a diffondere una cultura del rispetto del nostro Pianeta. Per noi, ovviamente, non è un punto di arrivo ma un ulteriore stimolo a proseguire, insieme alla TEAM, sulla strada intrapresa”.
Soddisfazione viene espressa anche dal Presidente della Teramo Ambiente Sergio Saccomandi. “Il riconoscimento che arriva da Plastic Free conferma e stimola ancor più il nostro impegno nell’ambito della promozione di comportamenti sostenibili – commenta Saccomandi – Teramo Ambiente ha scelto da tempo la strada della collaborazione sinergica con il mondo del volontariato, nell’obiettivo comune di educare la comunità alle corrette pratiche nella gestione dei rifiuti urbani. E la risposta virtuosa dei cittadini teramani, testimoniata dai risultati della raccolta differenziata nel capoluogo, è la dimostrazione concreta che la strada intrapresa è quella giusta”.



