Manutenzione del verde della Asl, accordo tra società e lavoratori licenziati
Conciliazione tra le parti

Dopo una lunga e complicata vertenza, durata più di un anno, tra alcuni lavoratori che si occupavano della manutenzione del verde presso gli ospedali della Provincia e le Società Flaminia Garden Srl e Gruppo Stazi Mariani Srl, vincitori della gara di appalto presso la ASL di Teramo, la controversia si è risolta.
A dirlo sapere il coordinatore Fai Cisl, Alessandro Collevecchio.
“Ricordiamo che, nonostante gli impegni presi per la riassunzione di tutti i 15 dipendenti, cinque furono lasciati a casa. Dopo le proteste dei lavoratori e dei sindacati presso la sede della ASL di Teramo e diversi incontri, anche in prefettura, con le società, la vertenza non ebbe alcun successo. I lavoratori, assistiti dalla Organizzazione Sindacale di categoria Fai-Cisl, fecero ricorso al giudice del lavoro presso il Tribunale di Teramo. Dopo alcune udienze, anche grazie all’invito del giudice a trovare una soluzione per una conciliazione, finalmente il 30 aprile, presso la sede della Fai-Cisi, è stato siglato l’accordo tra le società sopra citate e i 5 lavoratori lasciati in precedenza a casa”.
E ancora: “Purtroppo un lavoratore alcuni mesi fa è deceduto ed un altro, nel frattempo ha trovato lavoro in una nuova azienda. I lavoratori e la Fai-Cisl esprimono soddisfazione per la risoluzione della vertenza, dove a vincere è stato il buon senso, proprio il giorno prima della festa del lavoro, dove anche loro hanno potuto festeggiare il primo maggio come lavoratori e non più come disoccupati”.