ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Finanziato progetto di una ricercatrice giuliese contro forma di tumore cerebrale

lOCATELLI

I fondi raccolti durante lo scorso anno, grazie al grande impegno della delegazione teramana, guidata da Anna Maria Ressa Camerino, hanno permesso di finanziare il progetto annuale della ricercatrice Daniela Strobbe, nata a Giulianova, selezionato per merito dal Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi a seguito dell’annuale bando pubblico.

Questa borsa di ricerca si va ad aggiungere alle otto finanziate negli anni scorsi per sostenere gli studi di altrettanti meritevoli ricercatori e ricercatrici abruzzesi dei quali due sono teramani: la biologa Daniela Di Giacomo e il cardiologo Nicola Sorrentino.

La dottoressa Strobbe è impegnata presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in un progetto che mira a chiarire gli effetti patologici indotti dall’associazione di mitocondri difettosi con il nucleo nelle cellule di glioblastoma, un tumore cerebrale ancora di difficile trattamento. Questa patologia tumorale resiste a molte delle terapie oggi disponibili, e i risultati dello studio offriranno una nuova possibilità per predire l’insorgenza della neoplasia e sviluppare nuove terapie.

La ricercatrice Daniela Strobbe verrà premiata mercoledì 31 maggio presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano durante l’annuale cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi durante la quale saranno consegnate 160 borse di ricerca che finanzieranno gli studi di alta innovazione scientifica, in particolare oncologica, selezionati secondo parametri rigorosi da un comitato formato dai migliori scienziati, con l’intento di trovare cure sempre più mirate ed efficaci. Dal 2003, anno della sua nascita, Fondazione Umberto Veronesi ha finanziato 2.193 ricercatori in 176 Istituti e Università (in Italia e all’Estero), 147 progetti di ricerca, 12 protocolli di cura nel campo dell’oncologia pediatrica e 2 piattaforme di ricerca e cura internazionali.

Chi fosse interessato a mettersi in contatto con la Delegazione di Teramo di Fondazione Umberto Veronesi può scrivere all’indirizzo e-mail: info.teramo@fondazioneveronesi.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio