ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Silvi ripropone il progetto “Sport in Comune”

Previste attività gratuite per cittadini e turisti

Questa mattina nella sala consiliare del Comune di Silvi il sindaco Andrea Scordella, l’Assessore allo Sport, Beta Costantini, il consigliere incaricato allo Sport Marco Guarnieri e il Coordinatore regionale Sport e Salute Abruzzo, Domenico Scognamiglio, hanno presentato “Sport in Comune – Life Silvi 2025”, progetto promosso dal Comune di Silvi con il patrocinio e la collaborazione di Sport e Salute.

“L’iniziativa – ha sottolineato nel corso della presentazione il coordinatore di Sport e Salute Abruzzo Domenico Scognamiglio – ha l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale, benessere psico-fisico e coesione della comunità, offrendo attività gratuite a cittadini e turisti di tutte le età. Oltre alle proposte sportive il progetto include una serie di iniziative a carattere sociale e formativo, dedicate alla promozione del benessere e di uno stile di vita sano. In tal senso nel programma figurano giornate dedicate alla prevenzione, al benessere fisico e mentale, consulenze e trattamenti olistici gratuiti, eventi dedicati alla corretta alimentazione e agli stili di vita sani ed attività di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente”.

“Ogni martedì e giovedì, dalle ore 18.00 alle 20.00, in spazi pubblici dedicati allo sport e al benessere, come Piazza dei Pini e il Parco Peter Pan – ha specificato l’assessore alle Politiche Sociali Beta Costantini – tecnici qualificati di alcune associazioni sportive dilettantistiche selezionate guideranno diverse attività sportive. Dal Pilates alla Danza, dalla Ginnastica dolce al Beach Nordic Walking, dalla difesa personale all’attività ludico-motorica generica. Il nostro è un invito caloroso a partecipare alle iniziative che questo progetto comprende perché sono state scelte proprio per offrire la possibilità a tutti, ai residenti e ai villeggianti che affollano la nostra città in questo periodo, di staccare la spina dai pensieri, dallo stress e dalla tristezza per ritrovare la voglia e il gusto di vivere e di cogliere occasioni per favorire il proprio benessere fisico e mentale“.

Piena e convinta adesione hanno assicurato ASD Dojo Karate Dance per la difesa personale, la Palestra Akademy per la ginnastica dolce, Professione Fitness per il Pilates, l’Associazione Dieta e Movimento per Beach Nordic Walking, Lotus gym per le attività ludico motorie, Approdo Olistico Ops di via Europa, il Club Academy s.s.sd. a.r.l. e Turisport Italia per la danza. Fanno parte del progetto anche la Croce Rossa di Roseto, l’AMP del Cerrano, la Asl di Teramo e Plastik free.

“Questa iniziativa – ha detto il sindaco Andrea Scordella – è frutto di una buona sinergia creata lo scorso anno con Sport e Salute che abbiamo cercato e concretizzato in un progetto pilota che mirava a rafforzare i legami tra la comunità locale, le ASD/SSD, le istituzioni pubbliche e il terzo settore, promuovendo uno sviluppo sostenibile e la valorizzazione dello sport come bene comune. Dagli ottimi risultati conseguiti, quel progetto pilota si è rivelato interessante, tanto che è stato ripreso e realizzato anche da alcuni Comuni di altre regioni d’Italia. In realtà con il coordinatore regionale Domenico Scognamiglio ci eravamo proposti di realizzare un progetto allargato alle 7 perle della costa teramana che formano la “Riviera del Gigante”. Purtroppo alcune difficoltà di carattere burocratico non ci hanno permesso di portare a compimento l’ambizioso obiettivo che, comunque, contiamo di raggiungere nel 2026”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.