
Silvi. In piazza Colatriani sono iniziati i lavori del nuovo campo da bocce programmato dall’amministrazione comunale di Silvi. L’opera sarà realizzata dalla ditta appaltatrice Centro Italia Sport Srl di Alba Adriatica.
“L’intervento – ha dichiarato la vice sindaca con delega ai Lavori Pubblici Luciana Di Marco – è collocata in un’area già destinata ad attività sportive e ricreative, in prossimità di un campo polivalente di calcetto, basket, pallamano e Volley. Non sono previste nuove volumetrie e modifiche sostanziali alle caratteristiche ambientali e urbanistiche del sito interessato. Gli interventi sono progettati nel rispetto dell’ambiente e del contesto paesaggistico circostante, prevedendo soluzioni costruttive innovative e l’utilizzo di materiali durevoli. Particolare attenzione è rivolta all’accessibilità dell’area, con percorsi pedonali adeguati e spazi di sosta, al fine di garantire una fruizione sicura e inclusiva per tutti gli utenti.
Il campo – ha specificato la vice sindaca Di Marco – sarà attrezzato con tavole in abete lamellare e basculanti in gomma lungo i lati, a protezione delle sponde e per l’ammortizzazione delle bocce e presenterà una pendenza trasversale, nel senso della larghezza, entro e non oltre lo 0,5%, al fine di garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche senza compromettere la regolarità del gioco. A completamento dell’impianto è prevista la recinzione perimetrale in rete metallica zincata per garantire la sicurezza dei giocatori e la corretta delimitazione dello spazio.
L’accesso sarà realizzato in continuità con i percorsi pedonali esistenti e con gli spazi di sosta”. La realizzazione del campo da bocce costerà 31.517 finanziati dalla Regione Abruzzo, a seguito del bando predisposto dal Dipartimento Territorio e Ambiente. “Quest’opera – ha detto il sindaco Andrea Scordella – fa parte di una serie di interventi pianificati dall’amministrazione comunale, con i quali ci proponiamo di creare, in diversi punti del territorio comunale, poli di aggregazione sociale e sportiva, riservando grande attenzione all’integrazione armoniosa con il contesto urbano circostante. E’ una azione che si aggiunge a quelle già in atto per riqualificare e valorizzare il patrimonio pubblico e gli spazi verdi a disposizione della collettività”.




