Silvi, donato un mezzo per il trasporto delle persone con disabilità
Oggi la cerimonia di consegna

Silvi. PMG Italia S.p.A, società Benefit tra i principali player italiani operanti nella realizzazione di progetti della mobilità sostenibile in favore dei soggetti fragili, ha consegnato questa mattina all’assessore alle Politiche Sociali Beta Costantini un’auto Fiat Doblò di ultima generazione, attrezzata con un elevatore omologato a norma di legge per ospitare 4 persone e una sedia a rotelle.
Il mezzo, assegnato all’Area Servizi alla Collettività Comune, sarà utilizzato per il trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili.
“La proficua collaborazione tra il nostro Comune e la PMG Italia – ha detto il presidente del Consiglio Fabrizio Valloscura – è iniziata nel 2016 nell’ambito del progetto di integrazione collaborativa tra pubblico e privato, prevista dalla Legge quadro 328/2000 che prevede la realizzazione di un sistema integrato di interventi e di servizi sociali, con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento”.
La cerimonia della consegna e della benedizione del mezzo speciale da parte del parroco don Gaston Munoz Meritello è stata preceduta dalla consegna delle targhe ricordo ad alcuni rappresentanti dei 43 sponsor che hanno contribuito all’acquisto del veicolo.
“La dotazione di questo nuovo mezzo per trasporto disabili – ha specificato l’assessore Beta Costantini – la si deve soprattutto al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali, che abbinano il proprio marchio e la propria immagine ad una iniziativa solidale e sociale che ha l’obiettivo di promuovere il benessere della comunità offrendo un grande supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali. Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è infatti possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna dell’autoveicolo”.
A tal proposito va fatta una menzione speciale ad una persona che figura tra gli sponsor di questa iniziativa benefica, da tutti stimata proprio per la sua grande umanità, Enio Centorame, morto prematuramente a fine maggio”. “Il progetto di Mobilità Comune di Silvi – ha dichiarato il sindaco Andrea Scodella – rimane un punto fermo nell’impegno amministrativo della maggioranza, perchè ha un indiscusso alto valore etico e sociale. Con questo servizio, infatti, il Comune si prefigge di dare la possibilità alle persone svantaggiate di usufruire di un servizio primario che garantisca ad essi non solo di sportarsi per i loro bisogni primari, le cure mediche in primis, ma anche di partecipare attivamente alla vita sociale per soddisfare uno dei bisogni fondamentali dell’uomo, che è quello di avere contatti e relazioni con gli altri”.