Sagra di Torano Nuovo: inaugurata la 54^edizione (Foto)
Il taglio del nastro ha aperto la settimana di eventi

Ha preso il via la 54^edizione della Sagra di Torano Nuovo. Evento simbolo per il comune e la Val Vibrata, racconta le tradizioni del territorio e la sua ricca enogastronomia.
Ieri pomeriggio, martedì 12 agosto, la sindaca Anna Ciammariconi, ha tagliato il nastro in piazza Madonna delle Grazie e dato il via al ricco programma di eventi che si concluderà domenica 17 agosto. Presenti al Paese del Gusto per l’inaugurazione dell’edizione 2025 il consigliere regionale e già sindaco di Torano Nuovo Dino Pepe, il deputato e già presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, l’onorevole Giulio Sottanelli e il presidente della Provincia Camillo D’Angelo. Hanno portato il loro saluto anche i colleghi sindaci della Val Vibrata e il sindaco della città di Teramo.
La manifestazione, organizzata dalla Proloco guidata dal presidente Norberto Ravetti, con il patrocinio della Provincia di Teramo e del Comune di Torano Nuovo, si è aperta con la premiazione del Salumificio F.lli Costantini per i 75 anni di attività “simbolo di qualità artigianale riconosciuto nel mondo e orgoglio toranese”- così la prima cittadina alla consegna della targa celebrativa.
La cerimonia ha rispettato la tradizione: giro per le vie del paese sulle note del saltarello abruzzese, brindisi di benvenuto nella famosissima “via dei vini” e un momento conviviale nella appena riqualificata “Piazzetta” del campanile di Largo San Flaviano tornata alla piena fruibilità e vestita a festa per l’occasione.
La Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto è aperta tutte le sere fino a domenica 17 agosto. Nei giorni della sagra è visitabile la mostra di pittura “La terra delle vigne e degli ulivi” di Luciana Rasicci.