A Pineto un anno ricco di appuntamenti per le famiglie in Biblioteca
Tutti gli incontri tra letture e laboratori
Ha fatto registrare un grande interesse l’iniziativa di sabato scorso, 7 febbraio 2026, alla Biblioteca Comunale di Pineto “Vanessa Creati”, a conferma di quanto la lettura possa essere un potente strumento di incontro, crescita e condivisione.
Nati per Leggere Abruzzo, di cui la biblioteca pinetese è presidio, ha proposto una coinvolgente lettura a bassa voce e a un laboratorio creativo in Inglese guidato da Barbara Fattore. Tra storie amate, sorrisi e tanta curiosità, i più piccoli hanno potuto avvicinarsi alla lettura e alla lingua Inglese in modo naturale e divertente. Un momento prezioso per la comunità, reso possibile anche grazie alla collaborazione con Babi Land e che prosegue per tutto il 2026 con un appuntamento al mese.
Un calendario ricco di letture, laboratori, incontri con autori ed eventi diffusi sul territorio. A marzo ci sarà una lettura a tema pasquale “Racconti tra uova e coniglietti” con laboratorio creativo per i più piccoli. Ad aprile e maggio sarà proposto un progetto speciale tra lettura e manualità: dal libro “Taruma e il verme colombo” ai laboratori di ceramica con Luana Malandra a Villa Filiani, fino alla mostra finale dei manufatti realizzati dai bambini. A giugno ci sarà il Festival di inizio estate Nati per Leggere, in collaborazione con i presìdi di Pineto, Silvi e Atri, nel giardino di Villa Filiani. A luglio ci sarà “Storie sotto le stelle”, letture serali all’aperto per famiglie. Ad agosto è prevista la presentazione di un autore, a ottobre ci sarà un nuovo appuntamento con le letture in inglese: “Spooky Storytime at the library”. A novembre saranno proposti eventi dedicati alla Settimana Nazionale Nati per Leggere e a dicembre ci sarà la proiezione del film Il Grinch al Teatro Comunale, nell’ambito delle attività natalizie per bambini e famiglie. Proseguiranno inoltre per tutto l’anno gli incontri del gruppo di lettura “Pineto legge”, punto di riferimento per gli adulti appassionati di libri a cura di Pompea Mocciola.
“La grande risposta delle famiglie ci dimostra quanto ci sia bisogno di spazi culturali accoglienti e di qualità per i più piccoli – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella – la biblioteca si conferma un luogo centrale per la crescita dei bambini e per il sostegno alla genitorialità. Per questo sosteniamo con entusiasmo la programmazione che accompagnerà le famiglie per tutto l’anno. Vogliamo che la biblioteca sia sempre più un luogo vissuto, aperto e dinamico, capace di parlare a tutte le età e invitiamo le famiglie a seguire i canali del Comune e della Biblioteca per restare aggiornate e partecipare numerose ai prossimi appuntamenti”.



