ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, studenti pronti alla conclusione del progetto di cinema scolastico “Ciak”

Che si chiuderà con una visione collettiva al cinema a Silvi

lOCATELLI

Roseto degli Abruzzi. Con una visione collettiva in sala presso il Multiplex Universo di Silvi Marina, si concluderà domani sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 10, il progetto di cinema scolastico CIAK, che ha visto coinvolti oltre 50 ragazzi e ragazze di tre scuole dell’area del basso Vomano: l’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (scuola capofila) e due Istituti secondari di primo grado, Roseto 1 e Notaresco.

 

CIAK è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso e finanziato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra l’Indirizzo Grafica e Comunicazione del Moretti, con il coordinamento dl Roberto Mastromarini (docente di discipline multimediali), e il Centro Atriano di Ricerca Audio-Visiva, con il regista Maurizio Forcella e il musicista e sound designer Gianluigi Antonelli. Tra i partner, anche il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Teramo: Gabriele D’Autilia (docente di fotografia, cinema e media visuali) e Andrea Sangiovanni (storico contemporaneo ed esperto di storia dei media) si sono occupati del coordinamento scientifico e delle attività di monitoraggio e valutazione del percorso progettuale.

Nel corso dell’evento in programma sabato mattina, verranno presentati dagli studenti e dagli esperti coinvolti i lavori video realizzati nel corso del progetto e verrà proiettato in anteprima il cortometraggio “Lo stregone”, girato a fine maggio scorso nel centro storico del borgo di Montepagano.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio