ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, dalla giornata alla città dell’albero: iniziativa con gli studenti alla Villa comunale

Roseto. Il 21 novembre, in occasione della Giornata dell’Albero, quasi 400 studenti e studentesse di Roseto arriveranno alla Villa Comunale per dare vita a una delle più grandi iniziative ambientali di messa a dimora delle scuole mai svolte in Abruzzo.

 

L’evento si inserisce nel percorso che da tre anni sta trasformando Roseto nella “Città dell’Albero”, con oltre 300 alberi già piantati in quartieri, parchi e scuole.

Quest’anno la giornata assume un significato speciale: è la risposta della comunità al furto degli alberi donati dai cittadini, sottratti da ignoti nel febbraio 2025. Quelle piante, raccolte con amore durante le festività e con un progetto durato mesi, erano destinate alle scuole e alla Riserva Borsacchio.
Ai ladri rispondiamo così: grazie all’amore dei cittadini di Roseto li abbiamo ricomprati, uno per uno.
E presto – nonostante il tentativo di fermarci – i donatori troveranno quegli alberi di nuovo a Roseto, ognuno con una targa dedicata in ricordo delle persone che li avevano regalati. Nulla è andato perduto.

Alla Villa Comunale l’appuntamento è alle 9.30 del 21/11/2025, dopo i saluti istituzionali e un momento di meditazione guidata dal maestro Alessandro Ferretti, bambini, bambine, ragazze e ragazzi pianteranno ciliegi, amarene, ulivi e melie, lavorando la terra con le loro mani e lasciando un’impronta concreta nel futuro della città. Intanto, il progetto continua a crescere: già 40 classi di tutta la provincia di Teramo, dall’infanzia alle superiori, hanno richiesto attività analoghe nei propri istituti.

Quando questi giovani torneranno qui tra vent’anni e vedranno gli alberi cresciuti e magari in fiore, ricorderanno che quelle radici sono le loro.
E comprenderanno che la comunità che pianta insieme è una comunità che non si arrende. Roseto continuerà a crescere, a proteggere la natura e a mettere in terra il futuro, pianta dopo pianta, più forte di qualsiasi furto.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.