ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, approvata l’ultima variazione di bilancio: sbloccati fondi per sociale, decoro urbano e bonifica ex piccionaia

Roseto. Il consiglio comunale di Roseto degli Abruzzi ha approvato con il voto compatto della maggioranza la variazione 5 al bilancio di previsione 2025-2027.

Nella manovra vengono evidenziate maggiori entrate tributarie accertate, tra cui 52.500 euro da recupero IMU e 32.573,52 euro da addizionale Irpef, oltre ad un’applicazione di 883.472,25 euro di avanzo accantonato a fondo contenzioso per la vertenza “Verzilli”. Chiudendo una vicenda che andava avanti da oltre 40 anni.

Il dettaglio. L’amministrazione ha deciso di destinare risorse alla cura del territorio e alle manutenzioni, rimodulando capitoli e investendo risparmi. Sono stati stanziati 62.000 euro aggiuntivi per la rimozione, trasporto e smaltimento dei rifiuti abbandonati all’ex Piccionaia. Spostati 13.000 euro per finanziare l’incarico di redazione del progetto di fattibilità per il completamento della ciclabile e riallocati 50.000 euro specificamente per strade, marciapiedi e abbattimento barriere architettoniche.
Una somma di 72.000 euro è stata così suddivisa: 27.000 euro per la viabilità e il ripristino buche; 17.000 euro per l’arredo urbano e le fontane pubbliche; 15.500 euro per le strade bianche e la viabilità rurale; 10.000 euro per la segnaletica stradale; 2.500 euro per l’acquisto di forniture e materiali per manutenzioni (idraulici, elettrici, ecc.).

Interventi mirati anche per sostenere i servizi alla persona e le strutture educative: 15.000 euro sono stati stanziati per l’Emergenza Abitativa e la gestione di casi urgenti; è stata disposta l’integrazione di 39.173,52 euro per coprire i maggiori costi del servizio di Refezione Scolastica; 2.800 euro per aumento del chilometraggio e pulizia dei mezzi del Trasporto Scolastico e 2.500 euro per l’acquisto di nuovi scaffali alla Biblioteca.

La variazione recepisce anche contributi esterni e maggiori entrate dall’imposta di soggiorno per finanziare le manifestazioni: 20.000 euro (contributo regionale) per l’evento “Abruzzo trail mags experience 2025”; 10.000 euro (contributo regionale) per il “1^ FMI Camping Trophy 2025”; 6.000 euro (contributo BIM) per le iniziative del Natale 2025; 10.000 euro (da imposta di soggiorno) destinati a spese per manifestazioni.

“Questa variazione conferma di una visione politica chiara e coerente che portiamo avanti sin dal nostro insediamento – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Anche attraverso questo provvedimento, che include molte voci necessarie al buon funzionamento della macchina amministrativa e per i servizi alla cittadinanza, stiamo arrivando, passo dopo passo, al completamento del programma elettorale presentato ai cittadini rosetani. Ribadiamo con forza l’impegno dell’Amministrazione su tutti i settori fondamentali ricordando che, con un lavoro incessante, abbiamo già investito oltre 50 milioni di euro in opere pubbliche sul territorio e abbiamo migliorato il decoro e le manutenzioni, e questa variazione si inserisce in quel percorso virtuoso”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.