ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Riforma della legge professionale e futuro della giovane avvocatura italiana: a Tortoreto il Consiglio Direttivo Nazionale AIGA

Tortoreto. È in programma al Centro Congressi del Salinello Village di Tortoreto Lido, venerdì 4 e sabato 5 luglio 2025, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati).

 

Professionisti da tutta Italia interverranno alla due giorni che si aprirà venerdì alle ore 15:30 con il convegno nazionale dal titolo “La riforma della legge professionale: il punto di vista della giovane avvocatura italiana”.

L’appuntamento giunge in una fase decisiva dell’iter parlamentare per la revisione della legge professionale forense, dopo tre anni di lavori tra Congresso Nazionale, mozioni, tavoli di confronto e la proposta presentata da AIGA al Ministro della Giustizia e alle forze politiche.

“L’AIGA è stata in prima linea fin dall’inizio di questo percorso di riforma, con l’obiettivo di traghettare l’avvocatura verso una nuova stagione, più moderna e inclusiva. Abbiamo portato le istanze della giovane avvocatura nelle sedi istituzionali, contribuendo in modo concreto alla proposta di revisione della legge professionale, oggi finalmente giunta all’attenzione del legislatore”, afferma il presidente AIGA, Carlo Foglieni.

“Dopo anni di immobilismo, si apre così una stagione di cambiamento che potrà restituire centralità alla nostra professione: un avvocato internazionale, europeo, digitale, qualificato e specializzato, che – attraverso la rete tra professionisti – sappia conquistare vecchi e nuovi spazi di mercato, a partire da quelli legati alla consulenza e all’assistenza. AIGA continuerà a vigilare affinché le conquiste ottenute non vengano annacquate durante l’iter parlamentare. La giovane avvocatura italiana merita una professione all’altezza delle sfide del nostro tempo”.

Venerdì i lavori si apriranno alle ore 15.30 con gli interventi di Enrico Maria Meco, presidente della Sezione AIGA di Teramo, e Antonio Lessiani, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, seguiti dai saluti istituzionali delle autorità civili e forensi del territorio, tra cui il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Teramo Ettore Picardi, il deputato Giulio Cesare Sottanelli, il Tesoriere CNF Donato Di Campli e i delegati di Cassa Forense Giovanni Manieri e Vittorio Melone.

Alle ore 16.00 è prevista l’introduzione ai lavori da parte del viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, collegato da remoto.

Seguirà la tavola rotonda con il coinvolgimento di rappresentanti istituzionali e parlamentari: Silvana Anna Vassalli (OCF Distretto Aquila), Luciano D’Alfonso (PD), Valentina D’Orso (M5S), Devis Dori (AVS) e Nazario Pagano (FI). I lavori saranno moderati dal giornalista Rino Orsatti.

A fare gli onori di casa sarà la Sezione AIGA di Teramo. Così il suo presidente Enrico Maria Meco: “È un privilegio poter ospitare, per la prima volta in assoluto, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione, offriremo il meglio che il nostro amato territorio ha da proporre. Un ringraziamento va al presidente Carlo Foglieni e alla Giunta per la designazione della nostra sezione nell’organizzazione di questa due giorni e per l’impegno profuso a favore della giovane avvocatura”.

L’evento si concluderà, sabato 5 luglio, con il Consiglio Direttivo Nazionale AIGA, momento statutario di confronto e indirizzo sulle prossime attività associative.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.