
Atri. Si è svolta oggi, nell’ambito della BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026, in corso alla Fiera Milano Rho, la presentazione del Comune di Atri all’interno dello stand istituzionale della Regione Abruzzo, dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali.
Atri è stata protagonista con l’evento “Atri Civitas Vetusta. Città d’Arte e Natura: un viaggio nel cuore d’Abruzzo”, inserito ufficialmente nel palinsesto delle attività promozionali regionali. Un’occasione importante per raccontare a operatori del settore, visitatori e stampa specializzata l’identità autentica della città, dove patrimonio storico-artistico, spiritualità, paesaggio e tradizioni convivono in un equilibrio unico.
A rappresentare il Comune di Atri sono stati l’Assessore alla Cultura e al Turismo Domenico Felicione e il Direttore della Riserva Naturale dei Calanchi Adriano De Ascentiis, che hanno accompagnato il pubblico in un racconto fatto di arte, natura e identità territoriale.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati, attraverso video e dépliant, il ricco patrimonio monumentale e culturale di Atri, il percorso religioso che attraversa i luoghi simbolo della città, il legame profondo con la Riserva Naturale Oasi WWF dei Calanchi, e più in generale il valore del territorio circostante. Ampio spazio è stato dedicato anche all’offerta di eventi, itinerari ed esperienze di turismo culturale, naturalistico ed enogastronomico, che rendono Atri una destinazione da vivere tutto l’anno, nel cuore dell’Abruzzo. Sempre nella giornata di oggi (10 febbraio 2026) i calanchi di Atri sono stati protagonisti della trasmissione GEO di Rai3 nella rubrica ‘Sapori’ con attenzione alla liquirizia.
“La presenza di Atri alla BIT 2026 – dichiara l’assessore Felicione – ha rappresentato un momento di grande valore per la promozione della nostra città in un contesto di rilievo nazionale e internazionale. Ringraziamo la Regione Abruzzo per averci offerto questa importante vetrina, che ci ha permesso di presentare Atri come una destinazione capace di coniugare cultura, spiritualità e paesaggio. ‘Atri Civitas Vetusta’ è il racconto di una città che custodisce la propria storia e la propone come esperienza autentica, fatta di bellezza, accoglienza e qualità”.



