Polizia in provincia, Italia Viva: “Serve un piano straordinario per rafforzare gli organici”
Il commento di Zunica dopo l'incontro del Sap con il Questore della Provincia di Teramo

Teramo. Italia Viva esprime forte preoccupazione per la grave carenza di organico denunciata dal Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) di Teramo nel recente incontro con il Questore della Provincia, dott. Carmine Soriente.
In particolare è stata attenzionata la situazione del commissariato di Atri. “La condizione operativa del Commissariato — che ha competenza su un’area vasta che include Atri, Silvi, Pineto, Roseto degli Abruzzi, la Valfino e parte della Val Vomano — è, infatti, al limite del collasso”, sottolinea Elvezio Zunica di Italia Viva Teramo.
“L’assenza di un numero sufficiente di agenti incide direttamente sull’efficienza dei servizi offerti alla cittadinanza, mettendo a rischio la sicurezza pubblica. La carenza di organico, inoltre, si fa ancora più critica durante il periodo estivo con l’arrivo dei tanti turisti che frequentano la nostra costa”.
E ancora: “Dall’incontro è emerso che anche la Questura di Teramo e le Sezioni di Polizia Stradale soffrono per la riduzione del personale dovuta ai numerosi pensionamenti, spesso non rimpiazzati. Italia Viva ritiene urgente un intervento del Ministero dell’Interno per potenziare gli organici, attraverso l’assegnazione di nuove risorse e un piano straordinario di rafforzamento. È necessario garantire alla Polizia di Stato i mezzi adeguati per continuare a svolgere il proprio lavoro con efficacia e tempestività.
Il nostro impegno, a ogni livello istituzionale, sarà volto a sostenere con determinazione questa battaglia di civiltà e sicurezza”, conclude Zunica.