Piazzale san Francesco, D’Alberto fa il punto con la TUA sui lavori
Affrontati diversi aspetti, dalle tempistiche agli importi

Teramo. Si è tenuta questo pomeriggio, al Parco della Scienza, una riunione decisoria convocata dal Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, per fare chiarezza sullo stato del progetto relativo alla riqualificazione dell’autostazione di Piazzale San Francesco e definire il percorso di rigenerazione di un hub strategico del trasporto per Teramo città capoluogo.
Alla riunione hanno partecipato, assieme al primo cittadino, l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Di Marcantonio, l’assessore ai trasporti Graziella Cordone e il dirigente dell’area competente Pierluigi Manetta, mentre per la TUA, oltre ai tecnici, era presente lo stesso presidente Gabriele De Angelis.
Il Comune ha così inteso fare chiarezza sullo stato del progetto, sulle tempistiche da considerare per giungere alla conclusione dei lavori e sull’importo necessario a carico dell’ente.
Sono state recepite le perizie di variante presentate dalla società dei trasporti e che il Comune ha approvato nell’intento di migliorare la progettualità e puntare sempre più sulla qualità sia della rinnovata autostazione che, più in generale, del sistema dei trasporti territoriale. E altresì emerso che per una serie di coincidenze, del tutto indipendenti dalle volontà dei singoli attori, si sono verificati dei rallentamenti che, all’esito della riunione odierna, saranno tutti superati.
Garanzie sono giunte, poi, sulla tempistica, con l’individuazione chiara degli aspetti che porteranno alla conclusione dell’intervento; inoltre, è stata chiarita l’entità dell’importo a carico del Comune, che rappresenta una quota importante per completare l’opera stessa e che l’ente ha deciso di stanziare con grande senso di responsabilità e con l’obiettivo di restituire, dopo decenni di promesse e attesa, un’opera strategica per la comunità intera e degna di un capoluogo.