
Slitta al 7 luglio l’apertura della piattaforma informatica per la presentazione dei progetti dell’avviso FESR su grande ricerca e assunzione ricercatori.
Lo rendono noto gli uffici regionali delle Attività produttive dopo la pubblicazione del provvedimento che fissa dal 7 al 28 luglio le nuove date di operatività della piattaforma informatica. Le aziende interessate alla partecipazione dovranno dunque presentare i progetti entro il 28 luglio.
“La scelta di spostare apertura e chiusura della presentazione dei progetti – spiega l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca – nasce da una precisa richiesta che ci è arrivata dalle varie associazioni di imprese abruzzese, che sono le prime interessate a presentare progetti. La complessità del bando, che è bene ricordare può arrivare a finanziare progetti di ricerca e innovazione fino a 5 milioni di euro, anche a fronte di una semplificazione amministrativa operata dagli uffici, richiede comunque un supplemento di istruttoria da parte delle aziende stesse che impiega ricorse umane e strumentali. Non solo, nel corso del tour che stiamo facendo nei territori regionali nell’ambito della campagna di comunicazione “Regione Abruzzo Next”, richieste dello stesso tenore ci sono giunte anche da quelle società e da professionisti che offrono servizi alle aziende e che affiancano queste nell’elaborazione dei progetti di innovazione e ricerca”.
L’Avviso grande ricerca e assunzione ricercatori rientra nell’ambito della programmazione FESR 2021-2027; con una dotazione finanziaria complessiva di 58 milioni di euro, finanzia, per 50 milioni progetti di ricerca e innovazione finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili con riferimento a prodotti, processi e servizi, assistenza in materia di trasferimento tecnologico e, per 8 milioni, copre i costi di assunzione di giovani laureati nelle materie scientifiche cosiddette STEM per 24 mesi.