ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Perimetrazione territorio urbanizzato: seminario in programma a Pineto

Pineto. Perimetrazione del territorio urbanizzato in Abruzzo: effetti pianificatori e procedurali della L.R.58/2023″, è questo il titolo del seminario in programma martedì 16 dicembre a Pineto, nell’ex granaio-Hotel La Pineta alle 15,30.

L’iniziativa, a cura del Comune di Pineto, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo, sarà un momento di confronto tra istituzioni, professionisti e mondo accademico per riflettere sul governo del territorio e sulle sfide della pianificazione urbana.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo; del Sindaco del Comune di Pineto, Alberto Dell’Orletta; dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Pineto, Santino Ferretti, della Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Teramo, Micaela Forcella; della Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Teramo, Francesca Garzarelli; del Presidente del Collegio dei Geometri di Teramo, Marco Pompei e del Responsabile dell’Area Urbanistica del Comune di Pineto, Mario Crivelli ci saranno gli interventi di: Donato Di Ludovico, Presidente INU Abruzzo e Molise sul “Disegno del Perimetro del territorio urbanizzato e il PUC”, dell’Architetto Giuliano Di Flavio, Responsabile del Settore Pianificazione territorio Urbanistica – RUP Piste ciclopedonali – Politiche Comunitarie, il quale interverrà sul tema “Perimetrare l’urbano per contenere l’urbano. La complessa sfida della rappresentazione del limite rur-urbano”; interverrà poi il professor Diego De Carolis, docente di Diritto Urbanistico e Diritto Appalti Pubblici (SSDA) UNITE sugli “Effetti giuridici della Perimetrazione del Territorio Urbanizzato (art.40 L.R. 58/2023)”, mentre l’Architetto Raffaele Di Marcello, Presidente UNITEL Abruzzo, parlerà della “Perimetrazione territorio urbanizzato, operazioni preliminari ed effetti”. Introdurrà e coordinerà l’Architetto Giustino Vallese, Consigliere Ordine Architetti PPC Teramo. Seguirà un dibattito sul tema.

“La L.R. 58/2023 – dichiara l’assessore all’urbanistica del Comune di Pineto, Santino Ferretti – rappresenta un passaggio cruciale per il futuro della pianificazione urbanistica in Abruzzo, perché introduce strumenti chiari per governare lo sviluppo del territorio in modo sostenibile e consapevole. Con questo seminario vogliamo offrire un’occasione di approfondimento tecnico e giuridico, ma anche di confronto aperto tra istituzioni, professionisti e mondo accademico. La perimetrazione del territorio urbanizzato non è solo un adempimento normativo, ma una scelta strategica che incide sulla qualità urbana, sulla tutela del paesaggio e sulle opportunità di sviluppo delle nostre comunità. Pineto intende affrontare questa sfida con competenza, trasparenza e partecipazione”.

 

La partecipazione al seminario consentirà di ottenere 4 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Architetti PPC, dall’Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.