
Martinsicuro. Pena ridotta e reato derubricato. La Corte d’Appello di L’Aquila ha parzialmente riformulato la sentenza di primo grado che aveva condannato Valerio Nobili, 40 anni di San Benedetto del Tronto, inizialmente condannato a 9 anni, per il pestaggio ai danni di un commerciante, al di fuori di un night di Martinsicuro nell’agosto del 2023.
In appello sono state accolte le tesi del difensore di Nobili, l’avvocato Massimo Castagna. In sede di secondo grado, infatti, la pena è stata ridotta a 4 anni di reclusione per lesioni gravi e non per tentato omicidio, che era stata la contestazione che aveva originato la prima condanna al tribunale di Teramo.
Sono state anche eliminate le pene accessorie con condanna a risarcire le spese di assistenza della parte civile per 1200 euro più gli accessori di legge. Per quella vicenda erano state arrestate sei persone, tutte accusate di aver pestato il commerciante marchigiano all’esterno del locale. Nobili ha sempre sostenuto che il suo intervento era per sedare la rissa. In appello la tesi è stata parzialmente accolta.



