ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Patriottismo e nazionalismo, seminario all’Università di Teramo

Con ospite il professore merito di Teoria Politica alla Princeton University e alla University of Texas di Austin, Maurizio Viroli

Teramo. Maurizio Viroli, professore emerito di Teoria Politica alla Princeton University e alla University of Texas di Austin sarà ospite del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Teramo martedì 6 maggio per un seminario dal titolo Patriottismo e nazionalismo: aspetti storici e teorici.

 

L’incontro, che si terrà alle ore 9.30 nella Sala delle lauree del Polo Gabriele D’Annunzio, si aprirà con i saluti del magnifico rettore dell’Università di Teramo Christian Corsi e della direttrice del Dipartimento di Scienze politiche Francesca Fausta Gallo e sarà presentato dallo studente Valerio Pingiotti.

Maurizio Viroli, professore di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana (Lugano), è stato consulente della Presidenza della Repubblica durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi (1999/2006) e ha prestato servizio per la Presidenza della Camera dei Deputati durante la presidenza di Luciano Violante (1996/2001). Ha lavorato inoltre in qualità di Coordinatore del Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica presso il Ministero dell’Interno e di Consigliere dell’ANCI. Nel maggio 2001 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

I suoi ambiti di ricerca sono la teoria politica e la storia delle dottrine politiche, il repubblicanesimo classico e il neo-repubblicanesimo, con riferimento particolare all’opera di Niccolò Machiavelli e Jean Jacques Rousseau, l’iconografia repubblicana, le relazioni tra religione e politica, il patriottismo, il costituzionalismo, la retorica classica, la comunicazione politica, la cittadinanza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.