
Nereto. Sono oramai in dirittura d’arrivo i lavori di ricostruzione del ponte sul Vibrata tra Nereto e Sant’Omero.
A fare il punto della situazione è il sindaco, Daniele Laurenzi, che in un post sui social prefigura gli scenari oramai imminenti del ponte chiuso dal 2011, dopo l’alluvione che generò parecchi danni nel comprensorio.
“La prima volta che abbiamo parlato del finanziamento che ci avrebbe permesso di realizzare quest’opera e ricollegare in sicurezza due territori, era il 2018 e io ero da poco diventato sindaco”, sottolinea Laurenzi.
“Il finanziamento regionale di oltre 800 mila euro arrivò nel 2021 ma nel frattempo abbiamo dovuto aggiornare più volte il progetto, chiedere nuove autorizzazioni e modificare in corsa le procedure.
Questa è una delle situazioni in cui i Comuni restano intrappolati a causa dell’ipertrofia burocratica che, spesso, tiene letteralmente in ostaggio un’opera pubblica e un territorio.
Ora non ci resta che attendere la fine dei lavori prevista entro l’estate e inaugurare questa importante infrastruttura insieme ai cittadini, abitanti e attività economiche, che hanno avuto la pazienza di aspettare”.