Mezzi meccanici per la Protezione civile: due bobcat a disposizione dell’Unione dei Comuni FOTO

Sant’Omero. Sono le prime due dotazioni, per un investimento di 150mila euro, di un percorso finalizzato ad accrescere l’operatività dei gruppi territoriali di protezione civile.
Nella giornata di mercoledì, nella sede dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata, sono stati presentati due bobcat che saranno in uso ai gruppi locali in casa di calamità.
Sindaci della vallata, autorità politiche e militari e volontari della protezione civile, hanno presenziato alla consegna simbolica dei due mezzi.
Nello specifico si tratta dei primi 150mila euro, di uno stanziamento di 450mila euro, che la Regione ha assegnato all’Unione dei Comuni per dotarsi di attrezzature e dispositivi utili per gli interventi di protezione civile.
“Si tratta di un primo step dei vari interventi che andremo ad effettuare con i fondi regionali”, dha sottolineato la presidente dell’Unione Cristina Di Pietro. “L’obiettivo è quello ora di rivisitare il piano di protezione civile e garantire un punto di coordinamento per tutti i 12 centri della vallata”.
“Grazie alla Regione è stato compiuto il primo passo di un investimento più ampio”, ha commentato Daniele Laurenzi, sindaco di Nereto con delega alla protezione civile, ” e ora si proseguirà secondo una tabella di marcia”.
Presente all’inaugurazione dei mezzi l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, che ha ribadito” l’attenzione della Regione alla richieste dei sindaci e del territorio anche nel segmento, importante, della protezione civile.





