
Martinsicuro si prepara a vivere una giornata storica di sport e visibilità internazionale. Il prossimo 12 marzo la città ospiterà l’arrivo della 4ª tappa della Tirreno-Adriatico, una delle corse ciclistiche più prestigiose del panorama mondiale, seguita ogni anno da milioni di appassionati.
La tappa, lunga oltre 200 chilometri, porterà i migliori corridori del ciclismo internazionale fino al traguardo di Martinsicuro, confermando ancora una volta il ruolo strategico della città all’interno dei grandi eventi sportivi.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Massimo Vagnoni, che sottolinea l’importanza dell’evento per tutta la comunità.
“Ospitare l’arrivo di una tappa della Tirreno-Adriatico è un motivo di orgoglio per Martinsicuro. Si tratta di un evento sportivo di caratura internazionale che valorizza il nostro territorio, rafforza l’immagine della città e rappresenta un’importante occasione di promozione e crescita. Continuiamo a lavorare affinché Martinsicuro sia sempre più protagonista nel circuito dei grandi eventi. Il 2026 e’ un anno particolare per la nostra Città e per la Val Vibrata che ha ottenuto il riconoscimento di comunità europea dello Sport 2026.
Poter ospitare una delle manifestazioni ciclistiche più importanti a livello nazionale e internazionale é un motivo di orgoglio e soddisfazione e contribuirà , insieme alle altre iniziative che stiamo organizzando in tutti i comuni della Val Vibrata, a promuovere al meglio le bellezze della nostra Vallata.
Voglio ringraziare per l’opportunità data alla nostra Città il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’assessore allo Sport Mario Quaglieri, RCS e Maurizio Formichetti”.
Sull’importanza turistica e mediatica dell’evento interviene anche il Consigliere con delega al Turismo Umberto Barcaroli.
“Dal punto di vista turistico questa è una vetrina straordinaria: parliamo di oltre 200 televisioni collegate da tutto il mondo, con immagini che raggiungeranno milioni di spettatori. Dopo la partenza del Giro d’Italia ospitata due anni fa, siamo riusciti a portare a Martinsicuro anche l’arrivo della 4ª tappa della Tirreno-Adriatico, a dimostrazione di un lavoro costante e di una progettualità chiara sul turismo sportivo”.
Un risultato che premia l’impegno dell’Amministrazione comunale e conferma la capacità di Martinsicuro di attrarre eventi di altissimo profilo, capaci di generare ricadute positive in termini economici, turistici e di immagine per l’intero territorio”.
“L’ufficializzazione dell’arrivo della Tirreno-Adriatico a Martinsicuro rappresenta un momento storico per la nostra città e per l’intero territorio – il commento di Alessandro Casmirri – consigliera con delega allo Sport – Dopo il passaggio del Giro d’Italia, questo nuovo, prestigiosissimo appuntamento con il grande ciclismo conferma che Martinsicuro è sempre più protagonista sulla scena sportiva nazionale e internazionale.
Questo evento darà enorme visibilità al nostro territorio, valorizzerà le nostre bellezze, il nostro lungomare, le nostre tradizioni e le nostre eccellenze, con importanti ricadute anche in termini di promozione turistica ed economica.
Come delegato allo sport non posso che essere profondamente orgoglioso: Martinsicuro si conferma città viva, dinamica, attrattiva e capace di ospitare grandi eventi. Ringrazio fin da ora tutti coloro che lavoreranno per la buona riuscita di questa giornata, convinto che sarà una festa indimenticabile per lo sport e per la nostra comunità.”
Nei prossimi giorni saranno comunicati i dettagli relativi alla viabilità, agli eventi collaterali e alle iniziative che accompagneranno l’arrivo della tappa, per vivere insieme una grande festa di sport e partecipazione.




