
Martinsicuro. Una lettera per chiedere un incremento delle fermate dei treni nella nuova stazione di Martinsicuro.
La nota è stata trasmessa oggi, 4 febbraio, al direttore generale della Tua dai gruppi consiliari di minoranza al Comune di Martinsicuro e dai relativi partiti: Pd, Europa Verde, Martinsicuro Villa Rosa Bene Comune.
Il documento nasce dalla necessità di risolvere le croniche criticità legate ai collegamenti ferroviari locali, che attualmente penalizzano la mobilità di studenti, lavoratori pendolari e turisti, accompagnata, tra l’altro, da una insufficiente disponibilità di trasporto pubblico locale su gomma da e per Martinsicuro. La stazione di Martinsicuro, snodo strategico al confine settentrionale della regione, risulta ad oggi sottoutilizzata rispetto al suo reale potenziale e alle esigenze del territorio.
Destinatario della lettera aperta è Maxmiliam Di Pasquale Direttore Generale di TUA per la gestione operativa dei servizi ferroviari.
E per conoscenza:
l’Assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo Umberto D’Annuntiis per sollecitare il
coordinamento delle politiche regionali sulla mobilità.
Il Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni per informare l’Amministrazione locale e
sollecitare un supporto istituzionale.
La Pro Loco di Martinsicuro per sensibilizzare l’ente sulla rilevanza turistica e sociale del
servizio a beneficio della cittadinanza e del turismo.
Gli argomenti della missiva riguardano l’inserimento di nuove fermate dei treni della TUA nella relazione S.Benedetto – Pescara e viceversa, (a costo zero e ad oggi praticamente quasi assenti)
per agevolare il pendolarismo verso i poli universitari, scolastici e lavorativi e il miglioramento
dell’offerta turistica in special modo durante i periodi di alta stagione per favorire l’accessibilità
della nostra costa.
Non è più accettabile che una città come Martinsicuro disponga di un’infrastruttura moderna ma di un servizio ridotto ai minimi termini, sarebbe necessario che le istituzioni locali preposte avviassero un tavolo di confronto urgente con TUA SpA e la Regione Abruzzo, per ridisegnare
un’offerta che risponda davvero ai bisogni dei cittadini, anche in termini di dignità della nostra
cittadina.
L’iniziativa punta a “svegliare” e sollecitare un’amministrazione comunale piuttosto distratta, al fine di mettere in campo quelle iniziative opportune e immediate per garantire il diritto alla mobilità e promuovere uno sviluppo sostenibile della nostra città.



