Alla Asl di Teramo una giornata di approfondimento contro il cancro
In occasione della Giornata mondiale

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, il dipartimento oncologico della Asl di Teramo oggi ha organizzato un’iniziativa dedicata alla formazione, alla prevenzione, alla cura e all’umanizzazione dei percorsi oncologici.
L’evento, ispirato al tema “Uniti per l’unicità”, pone al centro le persone e le loro storie, richiamando l’importanza di un approccio alla malattia oncologica sempre più personalizzato e attento ai bisogni del paziente.
Alla presenza del capo dipartimento Carlo D’Ugo, la mattinata è iniziata con una serie di interventi dedicati ai corretti stili di vita, alla prevenzione, all’analisi dei dati epidemiologici, ai progressi delle terapie oncologiche e al ruolo delle professioni sanitarie nei percorsi di cura. Nel pomeriggio sarà dato spazio al confronto con le associazioni di volontariato e alle testimonianze dei pazienti, che condivideranno le loro storie. L’iniziativa si concluderà con il concerto del conservatorio ”Braga”.
Hanno partecipato all’evento gli studenti del corso di laurea in infermieristica dell’Università degli Studi dell’Aquila (polo formativo di Teramo), gli allievi del corso aziendale per operatore socio sanitario, le associazioni di volontariato, i pazienti e gli operatori sanitari.
“Dietro ogni diagnosi oncologica c’è una storia unica. Riconoscere questa unicità è la vera bussola che deve guidare ogni scelta nel nostro sistema sanitario – ha dichiarato il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia – la prevenzione resta la nostra prima e più potente alleata, ma accanto a questa è fondamentale costruire percorsi di cura personalizzati e integrati, in una vera alleanza con il paziente e la famiglia. È questa la strada per una sanità più giusta, più efficace e più umana”.



