Martinsicuro, il quartiere Anfiteatro celebra il Natale con un presepe d’arte nell’edicola votiva di San Francesco

Martinsicuro. Il Quartiere Anfiteatro si prepara a vivere un Natale all’insegna della tradizione e della partecipazione comunitaria. Per le festività 2025, il Presidente Emanuel Coccia e il suo direttivo hanno promosso un’iniziativa speciale che unisce arte, devozione e identità del territorio.
Dal 8 dicembre al 6 gennaio, all’interno dell’edicola votiva dedicata a San Francesco — il Santo che nel 1223 a Greccio diede origine al primo presepe della storia — sarà esposto un presepe artistico realizzato da Giuseppe Candela, artigiano di origine napoletana residente a Martinsicuro.
Candela, erede della grande tradizione presepiale partenopea, ha modellato una Natività ricca di cura, espressività e dettagli minuziosi, capace di richiamare la poesia del presepe napoletano classico. La collocazione del presepe nell’edicola votiva dedicata a San Francesco aggiunge un profondo valore simbolico, creando un ideale ponte tra l’origine francescana della rappresentazione della Natività e l’arte popolare contemporanea.
L’iniziativa offrirà ai residenti e ai visitatori un piccolo angolo di spiritualità e tradizione durante tutto il periodo natalizio, valorizzando uno degli spazi più sentiti del Quartiere Anfiteatro.
Il Presidente Emanuel Coccia e il suo direttivo invitano la cittadinanza a visitare il presepe d’arte, sottolineando l’importanza di custodire e tramandare quelle tradizioni che rafforzano il senso di comunità e identità del territorio


