Inaugurato a Pineto Nidò, il primo asilo nido comunale
Tagliato il nastro della nuova struttura che sarà operativa dal 1 settembre

Inaugurato ieri, 28 agosto, Nidò, il nuovo asilo nido comunale di Pineto.
Il primo nido d’infanzia pubblico, in concessione ad una cooperativa sociale, si trova nella frazione di Torre San Rocco ed aprirà le sue porte il 1 settembre.
“Un investimento importante per la nostra comunità, che guarda al futuro con attenzione ai più piccoli e ai loro bisogni educativi. Il sorriso dei bambini che oggi hanno varcato la soglia di Nidò è il regalo più bello”, ha commentato il Sindaco Alberto Dell’Orletta.
Il ringraziamento del primo cittadino è stato rivolto agli uffici ed in particolare all’assessore all’istruzione Jessica Martella “che ha seguito i lavori e tutte le opere per la realizzazione, dopo tanti anni di attesa”.
“Il sostegno alle famiglie, soprattutto attraverso servizi educativi per la prima infanzia come gli asili nido, gioca un ruolo cruciale”, ha commentato la Commissione Pari Opportunità di Pineto che ha salutato con soddisfazione l’inaugurazione della nuova struttura.
“Garantire un’offerta diffusa e accessibile di asili nido significa favorire la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, ridurre il carico di cura che grava in modo sproporzionato sulle famiglie (soprattutto sulle donne) e contribuire a un’equa distribuzione delle responsabilità genitoriali. Inoltre, un sistema di nidi di qualità, accessibile a tutte le famiglie, rappresenta un investimento strategico per lo sviluppo dei bambini e per la lotta alla povertà educativa”.
(foto Cpo Pineto)