ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Il presidente Marsilio visita i principali cantieri a Martinsicuro VIDEO

Presenti anche l'assessore regionale Umberto D'Annuntiis e il consigliere Emilano Di Matteo

Martinsicuro. Nella mattinata odierna, 13 gennaio, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha fatto visita alla città di Martinsicuro.

Ad accoglierlo il Sindaco Massimo Vagnoni e diversi amministratori comunali, con i quali ha effettuato un sopralluogo nei principali cantieri attualmente in corso sul territorio comunale.

La visita ha toccato diversi interventi strategici per la sicurezza, l’istruzione e la valorizzazione urbana della città: dalle scogliere di Villa Rosa Sud, fondamentali per la difesa della costa, al cantiere della scuola dell’infanzia di via Venezia; dal MACU in piazza Cavour, polo culturale in fase di sviluppo, fino al molo di Martinsicuro, infrastruttura centrale per la riqualificazione del lungomare e il rilancio turistico.

Nel corso del sopralluogo sono stati illustrati lo stato di avanzamento dei lavori, le prossime fasi operative e le ricadute positive che tali interventi avranno sulla qualità della vita dei cittadini e sull’attrattività del territorio.

Sindaco Massimo Vagnoni. “Ringrazio il Presidente Marsilio per la sua presenza a Martinsicuro e per l’attenzione concreta dimostrata verso la nostra comunità. La visita di oggi rappresenta un segnale importante di collaborazione istituzionale e di vicinanza della Regione ai territori. I cantieri che abbiamo visitato sono il frutto di un lavoro costante e di una visione chiara di sviluppo: sicurezza della costa, scuole moderne e spazi pubblici riqualificati sono priorità assolute per la nostra amministrazione e per il futuro della città.”

Il Comune di Martinsicuro conferma il proprio impegno nel proseguire con determinazione il percorso di crescita e riqualificazione urbana, in sinergia con la Regione Abruzzo che continua a sostenere costantemente le istanze provenienti dalla nostra città.

“Il motopontone ha cominciato a piazzare le prime scogliere e il lavoro continua, andrà avanti fino ad Alba Adriatica con altri interventi di rifinitura – ha dichiarato il presidente Marsilio – e ciò consentirà di riportare l’arenile a un livello soddisfacente anche a Villarosa di Martinsicuro”.
“Lo stesso lavoro si sta proseguendo su tutti i comuni della costa abruzzese, da nord a sud, nessuno escluso – ha aggiunto il presidente – e mai sino ad ora era stata avviata un’opera altrettanto massiccia, con una programmazione ben definita e un finanziamento importante che ridà certezza e solidità a quella che è una delle principali colonne portanti dell’economia del territorio, che è il turismo e soprattutto il turismo estivo e balneare”.
Il presidente si è poi spostato alle spalle del porticciolo di Martinsicuro, da decenni insabbiato e pressoché inutilizzabile.
“Questo luogo rivivrà – ha spiegato Marsilio – e nell’accordo di coesione abbiamo finanziato la progettazione e la realizzazione di un porticciolo turistico a servizio di una zona in espansione. Quando sarà completato questo intervento, partirà il lavoro per il porto e nel frattempo si sta lavorando alla progettazione per offrire un futuro anche a questa attività, che è stata per diversi decenni lungamente attesa ma puntualmente delusa. La pista ciclabile, già disegnata, verrà completata sino al ponte dove ci sono i piloni, anche lì c’è un cantiere in lavorazione, che unirà la costa abruzzese con quella marchigiana e che, al di sopra del fiume Tronto, permetterà a un ponte ciclopedonale di sviluppare turisticamente questa zona e soprattutto di ricucire tra Abruzzo e Marche la ciclovia adriatica che è una delle più grandi infrastrutture turistiche d’Italia. Una serie di opere – ha concluso il presidente – che trasformeranno questo luogo che, per troppo tempo, è rimasto abbandonato a se stesso a causa dell’incuria e dell’incapacità di gestire, di progettare e di investire su un territorio magnifico, con enormi potenzialità turistiche, paesaggistiche ed economiche che noi stiamo mettendo in condizione di poter finalmente decollare”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.