ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, riqualificazione ex depuratore: il Pd contesta la ricostruzione del vicesindaco

Giulianova. Il Partito Democratico Giulianova, in base alle informazioni in suo possesso, ritiene doveroso smentire quanto affermato dal Vicesindaco Matteo Francioni, nel corso del Consiglio Comunale di questa mattina, circa la regolarità delle procedure seguite per la riqualificazione dell’area dell’ex depuratore dell’Annunziata.

 

Come da noi evidenziato già lo scorso anno, all’indomani dello sgombero forzoso del sito, i lavori non potevano essere avviati in quanto non erano state effettuate le dovute opportune indagini ambientali, rigidamente previste dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.
Già allora, l’unico documento di carattere tecnico che la Ruzzo Reti aveva trasmesso agli Uffici Comunali competenti all’atto della cessione dell’area, nel 2015, era una semplice relazione geologico-ambientale, precedentemente commissionata dalla Ruzzo Reti ad uno studio professionale privato, non conforme alle linee guida regionali per le indagini ambientali dei siti industriali dismessi e con prove eseguite in assenza di tecnici ARTA, dunque priva di qualsivoglia valore in considerazione delle norme vigenti.

Senza contare la mancanza del necessario piano di demolizione delle strutture e degli impianti e la presenza, ancora oggi, dell’area dell’ex depuratore nell’Elenco Regionale dei siti potenzialmente contaminati.
Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo, più volte, chiesto alla maggioranza di fare piena luce su tale questione, presentando la documentazione tecnica prevista dalla normativa regionale ma i nostri inviti sono stati ignorati.

Al contrario, gli amministratori seguitano a magnificare fantomatiche operazioni di bonifica, verosimilmente relative alla rimozione, peraltro tardiva, di lastre d’amianto che nulla hanno a che vedere con quanto da noi evidenziato. Auspichiamo che la Giunta Costantini voglia prontamente ragguagliare i cittadini giuliesi circa lo stato di avanzamento dei lavori in corso presso l’ex depuratore oltre che fornire tutti i dovuti chiarimenti circa il rispetto delle norme ambientali prescritte.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.